Conto Giovani Fineco: Recensione, Opinioni 2024, l’iPhone dei C/C

Dopo aver parlato del normale Conto Fineco, oggi parleremo di quello che Fineco ( BIT: FBK ) dedica ai più giovani, che è pieno di agevolazioni e sconti, un modo per far avvicinare i giovani alla finanza ed al mondo degli investimenti. Ecco allora il conto per giovani Fineco, che scopriremo nell’articolo di oggi esaminandone le principali caratteristiche.

Nessun canone, carta di debito gratuita e commissioni agevolate per investire, per un prodotto, che si pone l’obiettivo di portare i giovani sotto i 30 anni ad un utilizzo più consapevole delle loro finanze, senza rischiare brutte sorprese. Bisogna quindi chiedersi, conviene aprire un conto corrente Fineco per giovani?

 

SE VUOI ISCRIVERTI A FINECO CLICCA SUL BANNER,
BASTA UN DOCUMENTO E LO SMARTPHONE:

Conto Giovani Fineco: Recensione, Opinioni 2023
Sopra: uno screeshot dal sito Fineco

Cos’è Fineco e di cosa si occupa?

Nata ufficialmente nel 1982 come GI-FIN S.r.l. a Milano, Finecobank S.p.A. ( FNK ) è una banca italiana specializzata in credito al consumo e strumenti di risparmio e investimento, che opera principalmente online. Acquisendo l’attuale denominazione nel 1999, negli anni è stata conosciuta anche come:

  • Novara ICQ S.p.A., partecipata di Banco Popolare di Novara
  • ICQ Banca Cisalpina S.p.A., partecipata di Banco Popolare di Brescia
  • Fin-Eco Banca ICQ S.p.A., partecipata di Bipop Carire

Con sede principale a Milano, il suo amministratore è Alessandro Foti, già consigliere in IBM, Ducati Motors, Assoreti e Università Bocconi di Milano. Fa parte di FinecoGroup S.p.A., mentre è stata dal 2008 al 2019 partecipata del Gruppo Unicredit.

Banca diretta, è particolarmente apprezzata per la sua capacità d’innovazione e semplificazione delle operazioni, con cui offre una gran serie di strumenti, tra tutti:

Puntando su efficienza e massima trasparenza, ogni strumento Fineco è facilmente gestibile da sito web ufficiale o app mobile omonima, disponibile per Android e iOS, dove sono disponibili anche notizie aggiornate sui mercati finanziari, strumenti di studio e analisi e formazione gratuita, per avere il meglio dagli investimenti.

Vanta un network di 1.332 dipendenti e 2.935 consulenti, per oltre 400 Fineco Center su tutto il territorio italiano. Presenta un CET1 Ratio al 21,8% e circa 1,51 milioni di clienti, contando un fatturato 2022 di 938,24 milioni di euro, +17,33% rispetto al 2021, con 283,70 milioni al primo trimestre 2023, +15,94% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Gli investimenti con Fineco contano oltre 33 milioni di ordini all’anno, mentre secondo ricerche interne il grado di soddisfazione dei clienti è del 94%.

E’ presente su Piazza Affari da luglio 2014, al 27 giugno 2023 le azioni FinecoBank valgono 11,93 euro.

Cosa offre e come funziona il conto corrente Fineco per giovani?

Proveniente da uno degli istituti più affidabili d’Italia, il conto corrente Fineco è uno strumento appositamente pensato per soddisfare le esigenze di risparmiatori e investitori italiani, con occhio di riguardo per i giovani sotto i 30 anni non compiuti grazie a condizioni agevolate.

Un prodotto completo, versatile, online e facilmente accessibile, che mette a disposizione servizi dai più ordinari e di comune utilizzo a quelli più avanzati e dedicati ad un’utenza esperta. Le principali funzionalità offerte sono:

  • Carte, di debito e credito mono e multifunzione
  • Prelievi, anche smart senza bisogno di carta
  • Bonifici, anche istantanei verso Italia ed estero
  • Versamenti, negli ATM in contanti o assegni
  • Scambio denaro veloce, senza IBAN direttamente via sms o WhatsApp
  • Pagamento bollette, bollettini e utenze in generale
  • Wallet, per pagare direttamente con lo smartphone
  • Prestiti, fino a 50.000 euro finalizzati e non
  • Mutui, fino a 1,5 milioni di euro e all’80% del valore totale
  • SPID, per l’identità digitale pubblica in collaborazione con Namirial
  • Investimenti, sui più importanti asset finanziari

Se il correntista ha meno di 30 anni il conto non ha canoni, né sono previste spese per la carta di debito eccetto che per la spedizione, restano invece quelle per le carte di credito. In caso di conto cointestato, tali condizioni varranno fin quando tutti gli intestatari avranno età inferiore ai 30 anni.

Su circuiti Visa, Mastercard e PagoBancomat, tutte le carte di pagamento Fineco sono perfettamente compatibili con:

Per favorire maggiore giudizio e consapevolezza anche da parte dei giovani correntisti è disponibile la funzione MoneyMap, per monitorare le spese impostando limiti di budget.

Completa il profilo una valida assistenza clienti, con contatto telefonico attivo lunedi-venerdi 8:00-22:00 e sabato 9:00-22:00, o chat disponibile agli stessi orari.

Anche i giovani possono investire col conto corrente Fineco

Anche per giovani, il conto corrente Fineco apre ad una vasta gamma di prodotti d’investimento grazie a commissioni agevolate dedicate direttamente a soggetti under 30, sempre caratterizzate dalla massima trasparenza che la banca ha sempre offerto. Per oltre 20.000 strumenti su 26 borse mondiali, non sono previsti depositi minimi, spese di custodia o d’inattività.

Principali asset d’investimento del conto, disponibili tramite CFD, sono:

Sia da sito che da app, è possibile investire con la piattaforma proprietaria FinecoX, completamente gratuita e senza necessità di installazioni: con oltre 100 indicatori, presenta schermate preimpostate ma è altamente personalizzabile in base alle proprie esigenze ed esperienza e quindi adatta sia a giovani principianti che investitori esperti; il massimo controllo è garantito da un motore di ricerca completo e potente.

Grazie alla formazione gratuita, infine, si ha accesso ad un calendario di webinar, corsi in aula gratuiti e una videolibrary con approfondimenti, per imparare nuove tecniche o migliorare le strategie d’investimento grazie ai professionisti Fineco.

Procedura per aprire un conto corrente per giovani Fineco

Indifferentemente dalla fascia d’età, il conto Fineco può essere sottoscritto direttamente sul sito ufficiale con una procedura semplice e veloce, con gli unici requisiti che sono:

  • Residenza in Italia
  • Maggiore età

Anche sotto i 30 anni, la documentazione necessaria sarà:

  • Documento d’identità valido
  • Codice fiscale

Non saranno necessarie buste paga o altre garanzie.

Dopo aver compilato i campi richiesti, sarà necessario il riconoscimento facciale con webcam, dopodichè si riceverà una mail di conferma coi codici per attivare il nuovo conto corrente. In alternativa, qualora non si disponga di una webcam, ci si potrà presentare in filiale per il riconoscimento e per completare la procedura.

Apri un Conto Corrente con Fineco la Banca N. 1 in Italia CLICCA QUI

Costi del Conto Giovani di Fineco 

Di seguito i costi del conto corrente Fineco rivolto ai giovani, le commissioni agevolate si applicano sia ai nuovi correntisti che ai già clienti:

Canone

Nessuno, fino che tutti i cointestatari non avranno compiuto 30 anni, il canone sarà applicato dal mese successivo al compimento dei 30 anni di almeno uno dei cointestatari

Apertura

Gratuita, online

Imposta bollo

34,20 euro/anno per giacenze superiori a 5.000 euro

Operazioni incluse

Illimitate

Carte disponibili

Debito Fineco Card Debit gratuita, spedizione 2,25 euro

Credito Fineco Card Credit Monofunzione 19,95 euro/anno

Credito Fineco Card Credit Multifunzione 29,95 euro/anno

Credito Gold World Monofunzione 69,95 euro/anno, ridotti a 19,95 euro con spesa superiore a 15.000 euro/anno su circuito Mastercard

Credito Gold World Multifunzione 79,95 euro/anno, ridotti a 29,95 euro con spesa superiore a 15.000 euro/anno su circuito Mastercard

Internet e phone banking

Gratuito

Estratto conto

1,95 euro cartaceo, gratuito online

Prelievo

Gratuito se superiore a 99,00 euro su circuito Bancomat in Italia

0,80 euro se inferiore a 99,00 euro su circuito Bancomat in Italia, gratuito per Private

1,45 euro su circuito Visa Debit presso ATM Gruppo Unicredit, gratuito per Private

1,45 euro su circuito Visa Debit presso ATM altre banche

Gratuito prelievo smart presso banche Gruppo Unicredit in Italia

Massimale prelievo smart

1.000 euro/giorno, 2.000 euro/mese

Bonifico

Gratuito SEPA

0,20% minimo 0,85 euro massimo 2,95 euro SEPA istantanei

9,95 euro extra-SEPA

Assegni

1,50 euro singolo

5,95 euro libretto

Domiciliazione utenze

Gratuita

1,55 euro bollettino postale

1,95 euro bollo auto e CBILL

Accredito stipendio/pensione

Gratuito

 

Di seguito le commissioni d’investimento coi vantaggi per under 30:

 

Azioni, obbligazioni e ETF italiani ed europei

2,95 euro

Azioni e ETF statunitensi

3,95 dollari

Azioni e ETF canadesi

10,00 dollari canadesi

CFD

Solo spread per azioni, indici, materie prime, forex, knock-out

ETF

Nessuno

Portafoglio fondi

Nessuno dal 01/02/2022

 

Come avviene col canone mensile, dal mese successivo al compimento dei 30 anni di almeno uno dei cointestatari si applicheranno le commissioni previste dalla fascia d’investimento precedentemente raggiunta.

Opinioni sul conto Fineco per giovani under 30

Con un elevato grado di soddisfazione e un CET1 Ratio tra i più alti d’Italia, Fineco presenta un conto corrente completo, assolutamente versatile e valido per qualsiasi categoria di clientela specialmente per giovani under 30, che possono fruire di agevolazioni economiche non disponibili per età superiori come:

  • Canone azzerato
  • Carta di debito gratuita
  • Commissioni fisse per azioni, obbligazioni e ETF italiani, europei, statunitensi e canadesi
  • Nessuna commissione per portafogli ETF e fondi comuni

A conti fatti, assieme alle numerose funzionalità disponibili, tra tutte controllo spese e formazione gratuita, i costi ridotti rappresentano un importante punto di forza del prodotto e un incentivo a sottoscriverlo da parte di chi ne ha diritto. Da ricordare comunque che il canone può essere azzerato anche dopo aver compiuto 30 anni soddisfacendo determinate condizioni, ad esempio accredito stipendio/pensione, versamento di almeno 1.000 euro/anno in fondi pensione o almeno 40.000 euro in risparmio gestito.

In pratica con il Conto per Giovani under 30 Fineco è riuscita a cancellare quel piccolo difetto che ha con il Conto normale, cioè delle commissioni e costi un po’ costosi secondo i Nostri gusti. Ora rimangono solo i pregi di una ottima App, di un ottimo servizio clienti, di una ottima piattaforma non solo come conto corrente ma anche e sopratutto per investire soldi senza troppo problemi tecnici. Di solito noi definiamo il “Conto Fineco come l’iPhone dei Conti Correnti“: cioè un prodotto di assoluta qualità che ha pochi paragoni con gli altri.

In ogni caso, un’ottima assistenza clienti telefonica o via chat è a disposizione per chiarire ogni dubbio o risolvere eventuali problemi, così come i numerosi consulenti nei Fineco Center d’Italia.

 

Altri prodotti Fineco

[table id=14 /]

ARTICOLI CORRELATI:

Autore

  • Economia-italia.com

    Amministratore e CEO del portale www.economia-italia.com Massy Biagio è anche analista finanziario, trader, si avvicina al mondo della finanza dopo aver frequentato la Facoltà di Economia e Commercio presso l'Università di Perugia. Collaboratore di varie testate online dal 2007, in cui scrive di economia, mercati, politica ed economia internazionale, lavoro, fare impresa, marketing, dal 2014 è CEO di www.economia-italia.com.

    Visualizza tutti gli articoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *