Surroga Mutuo 2023 Definizione, Quando Si può Fare e Con Chi

Di seguito il significato di cos’è la surroga del mutuo e quando si può ottenere la surrogazione di un mutuo.

Non aspettate a ricalcolare il mutuo se volete risparmiare, oggi  le surroghe trainano il mercato dei mutui un prestito per comprare un immobile, acceso qualche anno fa, magari a tasso fisso, può essere ridiscusso o addirittura si può trasferire presso un’altra banca, pagando molti meno interessi con una semplice surroga del mutuo.
Se avete un mutuo con un tasso variabile troppo alto, o con un tasso fisso con interessi superiori ad altri mutui offerti da altre banche, è il momento di pensare alla surroga: ecco tutto quello che c’è da sapere sulla procedura che consente la portabilitĂ  di un mutuo presso un’altra banca.

Surroga mutuo: come pagare di meno la rata del mutuo

Se, come dicevamo sopra, avete dei tassi di interessi superiori al 3% per un mutuo con tasso fisso, innanzitutto, potete andare alla Vostra banca e dirgli che volete la rinegoziazione del mutuo.
Nel frattempo, sarete giĂ  andati ad informarvi presso anche banche per sentire se potete fare una portabilitĂ  dell’ipoteca del mutuo alla vecchia banca verso la nuova e a quanto ammontano gli interessi.
A questo punto avrete un confronto da poter fare e scegliere la banca che offre il mutuo piĂą vantaggioso.

Surroga mutuo definizione, quando si può fare e con chi

Surroga mutuo se si aveva un mutuo a tasso fisso:

Croce e delizia delle famiglie italiane che hanno dovuto accendere un mutuo per potersi pagare la prima casa, il mutuo a tasso fisso, di solito Ă© convenienti in termini di tasso di interesse, in quanto di solito supera di poco l’inflazione.
Se però l’avevamo acceso negli anni anteriori al 2008-2009, può darsi che il tasso di interesse fosse ben al di sopra del 3%. In un periodo di inflazione bassissima ( addirittura siamo arrivati alla deflazione, ultimamente), un tasso del 4 o 5 per cento ( o oltre) Ă© altissimo e quindi, in questi casi conviene fare una surroga del mutuo.

LEGGI ANCHE >> Come passare dal tasso variabile al tasso fisso –  Surroga Mutuo offerta da Unicredit

Surroga mutuo 2023: cambiare il tasso di interessi e la durata del mutuo

Molti nemmeno lo sanno, ma con lo strumento della surroga del mutuo, reso possibile grazie al Decreto Bersani 2007, oltre al tasso di interesse, si può ridiscutere pure la durata del mutuo.

Ovviamente non staremo qui a darvi tutti i possibili conteggi del mutuo, in quanto i mutui offerti delle banche, sono praticamente innumerevoli, però possiamo dirvi con certezza che controllare il Vostro mutuo conviene, se poi, vedete che gli interessi passivi sono superiori a quelli di cui sopra, se volete risparmiare dei soldi, dovrete seguire queste semplici istruzioni.

Surroga Mutuo: dopo quanto tempo si può richiedere?

Non c’è un limite di tempo prefissato per legge, quindi molto dipende dal contratto che avete firmato.

Sul contratto di stipula di mutuo potrebbero esserci specificate delle tempistiche con dei costi o penali aggiuntive in caso di surroga verso un altro istituto di credito attenzione. la legge è specifica e dice chiaramente che non deve essere messo un costo alla surroga.

Prima di firmare un mutuo leggete bene tutto e se non capite, fatevi spiegare da un commercialista.

 

Conviene fare la surroga del mutuo?

Certamente sì: fare la surroga del mutuo è molto conveniente ed è una prassi normale prassi che si fa in banca in poco tempo, non c’è nemmeno bisogno di avvertire la banca con la quale all’inizio si è stipulato il mutuo .

Pagare 50 o 100 euro di meno sulla rata del mutuo, alla fine dell’anno fa una bella somma che moltiplicata per il numero di rate rimaste può fare un discreto gruzzolo di soldi risparmiati.

Miglior Mutuo 2023: scegli il Mutuo che fa per te:

Fondatore di Economia-Italia.com nel 2014 trader e pubblicista finanziario, ha frequentato la FacoltĂ  di Economia e Commercio presso l'UniversitĂ  di Perugia. Ha collaborato con diverse testate online, in cui ha scritto di economia e finanza fin dal 2007.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato.