Buoni Fruttiferi Postali BFP 4×4 Fedeltà rendimenti, conviene investire?

Oggi parleremo dei Buoni Fruttiferi Postali 4×4 Fedeltà. I Buoni fruttiferi postali, tornano ad essere tra gli investimenti più sicuri che un risparmiatore italiano possa fare anche nel 2017, un anno che sembra particolarmente impegnativo per chi vorrà investire soldi.
Con la recente legge del Bail In che è da poco entrata in vigore,  e che permette  di rivalersi anche sui correntisti che hanno un deposito oltre i 100 mila euro,  facendo dei prelievi forzosi dai conti correnti in caso di default delle banche, ormai gestire dei risparmi diventa problematico, se si vuole essere sicuri di riprendere indietro tutti i soldi.
Il prelievo forzoso, avverrà solo da quei conti correnti dove sono depositati più di 100 mila euro, ma questa notizia non fa certo dormire sonni tranquilli ai risparmiatori italiani, costretti – oggi più che mai – a diversificare dove investire i propri risparmi.
I Buoni postali fruttiferi sono garantiti dallo Stato, per questo sono così sicuri. Ovviamente più un investimento é sicuro, più il suo rendimento é basso, è questa la legge della finanza a cui nemmeno i BFP scappano.
I Buoni postali Fedeltà ( nome per estero BFP 4X4 Fedeltà) hanno però dei tassi crescenti molto interessanti.

Sono destinati a persone che hanno un importo complessivo di risparmi importante e che non hanno bisogno di denaro contante in modo immediato.
Il rendimento dei BFP 4X4 Fedeltà, é un fisso crescente , che inizia a diventare interessante dal 5° anno in poi, con un rendimento effettivo annuo che arriva all’1% dino al 1,5%  dal 13° anno in poi, ma vediamo meglio:

 

Rendimento Buoni Fruttiferi Postali 2017 BFP4x4 Fedeltà
Buoni Fruttiferi Postali per Minorenni

Buoni Fruttiferi Cointestati

Buoni Fruttiferi Postali Ordinari

Come Regalare BFP

Chi può comprare i Buoni Fruttiferi Postali BFP 4X4 Fedeltà:

Possono comprare questo tipo di buoni, solo ed esclusivamente i clienti di Poste italiane che hanno in scadenza altri Buoni postali.
Entro 60 giorni dalla scadenza dei proprio buoni postali, bisogna prenotrare i BFP 4X4 Fedeltà.
Possono comprarli solo persone fisiche e non società.

Quando posso chiedere il rimborso dei Buoni Fruttiferi Postali BFP 4X4 Fedeltà?

In ogni momento posso ritirare tutti i miei soldi investiti, ovviamente non sarà conveniente a livello di interessi accumulati, in quanto la convenientza di questo tipo di investimento, consiste proprio nel NON TOCCARE la somma investita ed aspettare che maturino tutti gli interessi dei 16 anni previsti dall’investimento.

A Chi conviene investire nei BFP 4X4 Fedeltà?

A tutti i clienti fedeli di Poste italiane che si sono già trovati bene con altre tipologie di Buoni Postali, e che intendono avere quel ‘gruzzoletto’ da parte senza toccarlo per almeno una quindicina di anni.
Può essere una buona soluzione per tutti quei lavoratori giovani che iniziano oggi ad entrare nel mondo del lavoro e che le pensioni fra 40 o 50 anni saranno talmente basse da non avere nessun potere di acquisto.
Mettendo via un pochino di soldi per volta, si potranno ritrovare , quando andranno in pensione un bel gruzzoletto per la vecchiaia.

Quant’é il rendimento dei Buoni Fruttiferi Postali BFP 4X4 2016?

Anni di investimento Tasso lordo nominale ogni anno  Quanto rendono effettivamente ogni anno (lordo e calcolati alla fine del periodo)
Primi 4 anni
0,40%
0,40%
Dal quarto all’ottavo  anno
1,40%
0,90%
Dal nono al dodicesimo anno
1,80%
1,20%
Dal tredicesimo al sedicesimo anno
2,41%
1,50%

7 commenti

    1. Caro Anonimo, nessuno obbliga ad investire i propri risparmi in qualcosa.

      Ovviamente sta al risparmiatore decidere dove investire i propri soldi, come in questo é scritto più e più volte, la prima regola per investire è DIVERSIFICARE dove metterli.

      Deve considerare che oggi come oggi il costo del denaro è bassissimo, quindi pure titoli di questo genere – supersicuri – rendono pochissimo.

      Chi non risica non rosica, é questa la dura legge della Finanza.

      I Buoni Fruttiferi Postali sono un buon investimento se uno i soldi li vuol mettere via , prendendo qualche soldino in più di un semplice conto corrente bancario, ma non è certo un modo per guadagnarci chissà cosa.

      Per quello ci sono altri metodi, isicuramente più rischiosi, di cui il più semplice è il mercato azionario

  1. Mi avete convinto,
    ieri ho preso questi benedetti Buoni Postali( che per come la vedo io però sono poco fruttiferi), avevo azioni MPS che ho venduto la scorsa settimana.

    A leggere le notizie, credo sia stata l'operazione finanziaria migliore che ho fatto negli ultimi 20 anni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *