Pagare con lo Smartwatch: Guida Completa all’Uso

Con tutte le funzionalità di un dispositivo smart legate al polso, gli smartwatch sono diventati una risorsa enorme per le persone che cercano di semplificare la propria vita con un comodo accesso a musica, comandi vocali e di testo e persino pagando il caffè del mattino. Gli smartwatch hanno fatto molta strada da quando il primo dispositivo è apparso sulla scena nella prima parte degli anni 2010. Una delle caratteristiche che sono diventate popolari è il pagamento contactless.

La maggior parte dei principali produttori di smartwatch ti consentirà di utilizzare il pagamento contactless. Questo dipenderà dalla marca e dal modello del tuo orologio. Per la maggior parte, con una semplice configurazione, puoi iniziare a lasciare il portafoglio a casa e iniziare a utilizzare questa comoda funzione.

Il pagamento contactless è facile da usare e facile da configurare. Ti consente di archiviare le informazioni per le carte di credito e di debito in modo sicuro a bordo dell’hardware del tuo smartwatch. Sebbene ciò non renda completamente obsoleto il tuo portafoglio (non disponiamo ancora di ID elettronici), la funzionalità è eccellente se sei in viaggio e non vuoi preoccuparti di estrarre le carte. La tecnologia che consente di farlo funzionare è affidabile e già integrata nella maggior parte dei telefoni e smartwatch (come rispondere al telefono con il tuo smartwatch nella nostra guida) .

Come funziona il pagamento contactless da uno smartwatch

La tecnologia su cui si basa il pagamento contactless si chiama NFC o Near Field Communication. Questo protocollo di telecomunicazione consente la comunicazione tra due dispositivi elettronici a breve distanza. Questa distanza è piccola a circa 1,5 pollici. Più che solo telefoni e smartwatch utilizzano la tecnologia basata su NFC (maggiori informazioni su ciò che è possibile con questa tecnologia nella nostra guida) . NFC viene utilizzato anche per l’identificazione elettronica, le chiavi magnetiche e i dispositivi Bluetooth a configurazione rapida.

NFC è relativamente affidabile e sicuro. Poiché l’intervallo per la connessione è così piccolo, rende difficile sfruttare il protocollo. Questo è il motivo per cui è generalmente sicuro utilizzarlo con dati altamente sensibili come le informazioni sulla carta e l’identificazione elettronica. La maggior parte dei principali produttori di smartwatch avrà NFC disponibile sui propri dispositivi. Eccone alcuni a cui prestare attenzione che consentono il pagamento contactless  ( questi sono i modelli principali, poi ci sono i successivi cioè quelli ancora più nuovi ) :

  • Apple Watch Series 6 : l’ultima aggiunta di Apple alla sua linea di smartwatch utilizza Apple Pay per i pagamenti contactless.
  • Samsung Galaxy Watch 3 – La versione Samsung dello smartwatch è ricca di funzionalità, incluso NFC per i pagamenti tramite Samsung Pay.
  • Garmin Venu Smartwatch – Oltre ad essere noto per la creazione di cose come i sistemi GPS, Garmin ha prodotto alcuni orologi molto ben congegnati e funzionali, incluso questo modello dotato di Garmin Pay. È chiaro che stanno iniziando a prendere sul serio i tracker di attività e altri dispositivi intelligenti.Usare il pagamento contactless è un gioco da ragazzi una volta che hai impostato tutto. Per la maggior parte delle interfacce degli smartwatch, dovrai avere uno smartphone connesso per aggiungere la tua carta. Una volta fatto, però, i dati dovrebbero essere memorizzati sull’orologio. L’accesso al sistema di pagamento contactless è semplice e facile, di solito consiste nel trovare l’app sull’orologio.

Una volta che hai caricato tutto, tutto ciò che devi fare è posizionare il quadrante dell’orologio vicino al logo del pagamento contactless sulla carta di credito del sistema di punti vendita. Tieni presente che sebbene questa funzione sia molto popolare, non tutti i negozi le avranno. Cerca un logo Apple Pay, Google Pay, Samsung Pay o Contactless Payment al registro.

Pagare con lo Smartwatch: Guida Completa all'Uso
Pagare con lo Smartwatch: Guida Completa all’Uso

Configurazione dei pagamenti Smartwatch sul tuo smartphone

I pagamenti tramite smartwatch non sono poi così diversi l’uno dall’altro, ma ci sono alcune piccole sottigliezze nel modo in cui le aziende lo fanno. Per questo motivo, abbiamo incluso un breve tutorial per alcuni dei marchi più famosi nelle sottosezioni seguenti. Tutto ciò di cui hai bisogno è il tuo smartphone e lo smartwatch per iniziare!

Per configurare uno smartwatch con un’applicazione di pagamento contactless, devi solo accedere all’apposita applicazione sul tuo smartphone e quindi aggiungere e verificare la tua carta di credito/debito. Se utilizzi una carta di debito, dovrai utilizzare un PIN. Consulta la guida qui sotto per ogni singola azienda.

Apple Pay:

  1. Sul telefono, vai all’app Apple Watch.
  2. Trova la sezione Apple Pay e premi aggiungi carta .
  3. Segui i passaggi per aggiungere la tua carta al sistema di portafoglio. Attualmente puoi aggiungere fino a 12 carte.
  4. Una volta completata la configurazione, premi Avanti e le tue informazioni verranno verificate con la tua banca o emittente della carta.
  5. Una volta che la tua carta è stata verificata, dovrebbe essere pronta per l’uso.
  6. Per utilizzare la tua carta con l’orologio, fai doppio clic sul pulsante laterale.
  7. Avvicinare il display al lettore di carte.
  8. Aspetta di sentire un leggero tocco.

    Google Pay:

 

  1. Sull’orologio, accedi all’app Google Pay.
  2. Dovresti vedere un pulsante che dice inizia , fai clic su di esso.
  3. Se non hai impostato un blocco schermo, sarà necessario per questa funzione.
  4. Segui le istruzioni e inserisci i dati della tua carta .
  5. La tua carta dovrebbe ora essere caricata sull’orologio.
  6. Per effettuare un pagamento, trova nuovamente l’ app Google Pay .
  7. Tieni l’orologio sopra il lettore di schede finché non senti la vibrazione.
  8. Ti potrebbe essere chiesto di scegliere addebito o credito; seleziona credito.
  9. Se stai utilizzando una carta di debito, potresti dover comunque utilizzare il PIN.

Samsung Pay:

 

  1. Trova l’ app Samsung Pay sul tuo smartphone Samsung.
  2. Sarà necessario impostare un PIN.
  3. Trova il pulsante blu sullo schermo che dice aggiungi una nuova carta.
  4. Tocca aggiungi carta di credito/debito .
  5. Segui le istruzioni sullo schermo.
  6. Tramite l’ app Galaxy Wearable, apri Samsung Pay. Questo dovrebbe caricare l’app sull’orologio.
  7. Tieni premuto il pulsante indietro in alto per alcuni secondi.
  8. Quando l’app si apre, scorri verso sinistra per visualizzare le istruzioni di base.
  9. Poiché abbiamo già importato una carta nell’app del nostro smartphone, puoi aggiungere una nuova carta o utilizzare la funzione di importazione della carta .
  10. Una volta che tutto è impostato, tieni premuto di nuovo il pulsante Indietro per accedere alle tue carte.
  11. Ora tieni l’orologio sul lettore NFC sul sistema di pagamento e attendi l’avviso.

 

Fitbit Pay:

  1. Apri l’ app Fitbit sul tuo smartphone.
  2. Nella scheda dispositivi, trova l’orologio a cui desideri aggiungere i pagamenti.
  3. Dovrebbe esserci una tessera portafoglio . Cliccalo.
  4. Tocca Inizia e segui le istruzioni per aggiungere una nuova carta.
  5. Se utilizzi Fitbit Pay per la prima volta, ti verrà chiesto di impostare un PIN.
  6. Una volta aggiunta la carta, segui le istruzioni per abilitare le notifiche.
  7. Per effettuare un pagamento, tieni premuto il pulsante sinistro del tuo smartwatch.
  8. Dovresti vedere la schermata di pagamento pop-up.
  9. A seconda del dispositivo, potrebbe essere necessario inserire il PIN.
  10. Tieni il quadrante vicino al terminale per effettuare un pagamento.

 

 

 

Vantaggi del pagamento con il tuo smartwatch

 

Come puoi immaginare, avere una configurazione di pagamento contactless sull’orologio può rendere lo shopping molto più conveniente. Non solo non devi preoccuparti di armeggiare con il tuo portafoglio, ma ci sono anche altri motivi a cui potresti non pensare:

Limitare la diffusione di germi e virus – Dal momento che non stai toccando nient’altro che il tuo orologio, stai mitigando alcuni dei rischi di entrare in contatto con superfici pubbliche come un lettore di carte di credito.

Prevenire l’usura della carta di credito – Nel tempo, i chip EMV nella carta possono essere consumati dall’attrito. Usando l’orologio, stai eliminando completamente questo stress.

Maggiore sicurezza : sebbene possa sembrare che l’utilizzo del pagamento contactless sia più rischioso, in realtà è più sicuro in molti modi. Non solo i pagamenti sono sicuri, ma riduce anche il rischio di perdere la carta o di vederla rubata.

Maggiore praticità – Il vantaggio principale, tuttavia, è la comodità. Quando sei in giro e vuoi fare la spesa, puoi farlo senza dover prendere il portafoglio o il telefono.
Basta toccare l’orologio. Rende lo shopping più facile e veloce. Gli smartwatch sono diventati un elemento fondamentale per molti appassionati di elettronica e consumatori di tutti i giorni. Hanno aggiunto un sacco di comodità alle nostre vite e migliorato la mobilità degli smartphone e la loro tecnologia. I pagamenti contactless sono solo un’altra grande caratteristica che migliora la nostra vita quotidiana.

 

Pagamenti Digitali: quello che devi conoscere:

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *