Sistema di Investimento CAN SLIM: Cos’è e Come Funziona

Il sistema di investimento CAN SLIM ha le sue radici in uno studio fondamentale lanciato da William J. O’Neil come giovane agente di cambio alla fine degli anni ’50. Voleva sapere quali caratteristiche separano le azioni con le migliori prestazioni dalle azioni medie. Quali segnali mostrano nelle prime fasi dei loro massicci movimenti di prezzo? E, cosa altrettanto importante, quando alla fine si esauriscono, quali segnali di vendita mostrano che mostrano che è ora di bloccare i tuoi profitti?

Per trovare le risposte, ha iniziato a studiare le migliori azioni di tutti i tempi, analizzando ogni metrica di performance disponibile. Quella ricerca continua ancora oggi e ora copre tutti i cicli di mercato e le azioni con le migliori prestazioni dal 1880.

O’Neil ha scoperto che anno dopo anno, decennio dopo decennio, le migliori azioni mostrano sette caratteristiche comuni appena prima di ottenere i maggiori guadagni. Ogni lettera nel sistema di investimento CAN SLIM rappresenta uno di questi sette tratti e costituisce la base delle regole di acquisto che troverai in Come acquistare azioni.

Che si tratti di Texas Instruments negli anni ’50, Microsoft negli anni ’80 o, più recentemente, Apple, Google e Tesla, i migliori titoli tendono a condividere queste stesse sette caratteristiche all’inizio dei loro enormi movimenti di prezzo.

O’Neil ha anche studiato cosa succede alle principali azioni dopo che hanno avuto una grande corsa. Proprio come condividono alcuni tratti prima di saltare più in alto, mostrano anche segnali di avvertimento simili quando raggiungono il picco e iniziano a diminuire. Questi segnali costituiscono la base delle regole di vendita che troverai in Come vendere azioni.

Con la storia del mercato azionario dalla sua parte, O’Neil ha utilizzato il sistema di investimento CAN SLIM per ottenere un notevole successo negli investimenti e diventare la persona più giovane all’epoca ad acquistare un posto alla Borsa di New York. E nei decenni successivi, innumerevoli altri investitori, di ogni estrazione sociale, hanno anche utilizzato l’approccio CAN SLIM per acquisire capacità di guadagno e sicurezza finanziaria per tutta la vita.

QUI: altri sistemi di investimento

  1. Value investing
  2. Buy and Hold
  3. Momentum Trading
  4. Dual momentum
  5. Strategia del Cassettista
  6. Strategia della diversificazione

Tutto inizia con la conoscenza dei sette tratti delle azioni vincenti.

Sistema di Investimento CAN SLIM: Cos'è e Come Funziona

Guadagni trimestrali correnti

  • Crescita dell’utile per azione (EPS) del 25% o superiore nell’ultimo trimestre
  • Preferibilmente accelerare la crescita dell’utile per azione (ovvero, aumentare trimestre su trimestre)

Perché è importante

Non è un caso che le prime due lettere del sistema di investimento CAN SLIM si riferiscano entrambe alla crescita degli utili, il fattore n. 1 da considerare quando si decide quali azioni acquistare.

La grande crescita dell’utile per azione (EPS) in accelerazione è ciò che attira l’attenzione dei grandi investitori istituzionali. Quindi inizia la tua ricerca dei vincitori del mercato cercando titoli con una forte crescita degli utili trimestrali e annuali: la “C” e la “A” in CAN SLIM.

Comprendi che la crescita trimestrale dell’EPS del 25% è il punto di riferimento minimo. Le migliori azioni avranno in genere guadagni dal 50% al 100% o più. Piu ‘grande e’, meglio ‘e; quindi concentrati sulle società con una crescita degli utili esplosiva leader di mercato.

Cos’altro dovresti sapere

Assicurati che l’azienda sia forte in termini di ingredienti che generano una forte crescita degli utili. Se la società è debole in queste aree, potrebbe non essere in grado di sostenere guadagni per azione a lungo termine.

Crescita delle vendite: cerca una crescita del 20% – 25% o superiore nel trimestre più recente. Se la crescita delle vendite dell’azienda è inferiore a tale benchmark, assicurati che sia almeno aumentata negli ultimi trimestri.

Ritorno sul capitale: cerca un ROE del 17% o superiore. Il rendimento del capitale proprio rivela quanto bene un’azienda gestisce il proprio capitale e ti aiuta a identificare le attività meglio gestite.

Dove trovarlo

IBD Stock Checkup: troverai valutazioni positive o negative per l’attuale crescita degli utili trimestrali di un titolo, crescita delle vendite, rendimento del capitale proprio, margini al lordo delle imposte, valutazioni EPS e SMR e altro ancora.

Valutazioni IBD SmartSelect:

Classificazione EPS: classifica ciascun titolo da 99 (migliore) a 1 (peggiore) in termini di crescita degli utili trimestrali e annuali correnti. Le migliori azioni hanno in genere un punteggio EPS di 95 o superiore, il che significa che sono nel 5% superiore di tutte le azioni in termini di crescita degli utili per azione.

Valutazione SMR: combina la crescita delle vendite, i margini di profitto e il rendimento del capitale proprio in una valutazione, quindi classifica ciascun titolo da A (migliore) a E (peggiore). Un rating SMR di A significa che la società è nel 20% più ricco di tutti i titoli in termini di ingredienti chiave che guidano la crescita degli utili.

 

Crescita annuale degli utili

  • Crescita annuale degli utili dal 25% al ​​50% o superiore negli ultimi tre anni

Perché è importante

Un’azienda può tagliare i costi o adottare altre misure per aumentare i guadagni per un trimestre o due. Ciò può mascherare problemi di fondo più seri che l’azienda potrebbe dover affrontare in termini di domanda dei suoi prodotti, margini di profitto in calo o tendenze negative del settore. Quindi assicurati a lungo termine che anche la crescita annuale degli utili sia forte.

Anche in questo caso, la crescita annua dell’EPS del 25% è il minimo. Le migliori azioni pubblicheranno spesso aumenti ancora più forti. Ad esempio, il tasso di crescita annuale degli utili per azione di Google su tre anni era del 293% prima che lanciasse un aumento di cinque volte a partire dal 2004.

Dove trovarlo

IBD Stock Checkup: troverai valutazioni positive o negative per la crescita annuale degli utili di un titolo e altro ancora.

Valutazioni IBD SmartSelect :

Classificazione EPS: classifica ciascun titolo da 99 (migliore) a 1 (peggiore) in termini di crescita degli utili trimestrali e annuali correnti. Le migliori azioni hanno in genere un punteggio EPS di 95 o superiore, il che significa che sono nel 5% superiore di tutte le azioni in termini di performance degli utili per azione.

 

Nuovo prodotto o servizio

  • Nuovo prodotto o servizio che sta guidando o cambiando il settore e generando un’eccezionale crescita delle vendite e degli utili.
  • Nuovo CEO o nuova tendenza del settore a vantaggio dell’azienda.
  • Nuovo prezzo massimo di magazzino.

Perché è importante

Il mantra ufficiale del mercato azionario potrebbe facilmente essere “Fuori il vecchio, dentro il nuovo”. Wall Street è lungimirante, sempre alla ricerca del prossimo raccolto di aziende con prodotti nuovi e rivoluzionari.

Tali innovazioni possono provenire da giovani aziende imprenditoriali che hanno appena avuto la loro IPO (offerta pubblica iniziale) o da aziende affermate che si reinventano con prodotti che cambiano il paradigma e forse un nuovo management. Pensa ad Apple, con il ritorno di Steve Jobs come CEO e la serie di prodotti rivoluzionari – iPod, iPhone, iTunes e iPad – che ne sono seguiti.

In conclusione: una forte crescita degli utili (la C e la A nel sistema CAN SLIM) è il fattore numero 1 da cercare in un’azione, ed è la N nel sistema CAN SLIM (il nuovo prodotto o servizio, ecc.) che alla fine genera quella redditività stellare.

Dove trovarlo

Profili IBD e schermate titoli
Ogni giorno troverai i punti salienti dei titoli in crescita di prim’ordine che guidano i loro settori con prodotti nuovi e rivoluzionari. Assicurati di controllare:

 

Domanda e offerta

  • Accumulo di volumi elevati (acquisti) da parte di investitori istituzionali, in particolare in momenti chiave come quando il titolo si sta formando e sta uscendo da un pattern grafico

Perché è importante

La legge della domanda e dell’offerta è in mostra ogni giorno nel mercato azionario. La forte domanda di un’offerta limitata di azioni disponibili spingerà verso l’alto il prezzo di un’azione. E un eccesso di offerta di azioni e una domanda debole faranno abbassare il prezzo. Quindi, come si misura la domanda in un titolo? Inizia controllando il volume medio di scambi giornalieri. Cerca i giorni in cui il numero di azioni scambiate è molto più alto (o più basso) del normale.

Se il prezzo delle azioni aumenta bruscamente e il volume degli scambi sale ben al di sopra della media, ciò indica la domanda. Significa che i gestori di fondi comuni di investimento e altri investitori istituzionali – che rappresentano la maggior parte di tutte le negoziazioni nel mercato azionario – stanno acquistando azioni in modo aggressivo. Ed è quella forte domanda istituzionale che alimenta il grande movimento di prezzo di un titolo.

Dove trovarlo

IBD Stock Checkup: nella sezione “domanda e offerta”, troverai le valutazioni positive o negative per tutti i principali criteri correlati.

Grafici IBD: una volta che sai come leggere i grafici azionari, sarai in grado di vedere rapidamente se la domanda è forte o debole controllando l’azione del volume dei prezzi.

Valutazioni IBD SmartSelect :

Valutazione della domanda e dell’offerta: confronta il volume degli scambi del titolo con il suo flottante (il numero di azioni in circolazione disponibili per il trading). Una valutazione da 99 (migliore) a 1 (peggiore) mostra quanto attivamente viene scambiato il titolo.

Valutazione di accumulazione/distribuzione: misura gli acquisti e le vendite istituzionali nelle ultime 13 settimane, con valutazioni che vanno da A (acquisti pesanti) a E (vendite pesanti).

 

Leader o ritardatario

  • Titoli di prim’ordine all’interno dei primi 40-50 gruppi di settore
  • 80 o superiore Relative Price Strength (RS) Rating
  • Linea di forza relativa in aumento, preferibilmente vicino al nuovo massimo di 52 settimane

Perché è importante

In borsa tutto è relativo. Gli investitori istituzionali non cercano solo buone azioni. Stanno cercando il meglio del meglio: quelli con la crescita degli utili e delle vendite più esplosiva e i nuovi prodotti più rivoluzionari.

Che si tratti di Home Depot negli anni ’80, Cisco negli anni ’90 o Google, Apple, Facebook e Tesla più recentemente, i maggiori vincitori del mercato tendono ad essere i leader in più rapida crescita in un settore forte e in crescita.

I gestori di fondi tendono a spostare i loro soldi in questi tipi di società e il loro potere d’acquisto è ciò che spinge il prezzo delle azioni a salire notevolmente. In altre parole, quando la C, la A e la N nel sistema CAN SLIM (grande crescita degli utili e un nuovo prodotto interessante) si uniscono, è come una calamita che attira l’attenzione degli investitori istituzionali. Ciò innesca la domanda e l’offerta – la S nel sistema CAN SLIM – che spinge lo stock più in alto, rendendolo un leader sia del settore che del mercato e guadagnandosi la L nel sistema CAN SLIM.

Dove trovarlo

IBD Stock Checkup: troverai valutazioni positive o negative per la classifica dei gruppi di settore, la valutazione RS e i criteri correlati. Vedrai anche se è uno dei primi 5 leader all’interno del suo gruppo industriale.

Grafici IBD: puoi vedere facilmente se la linea di forza relativa tende al rialzo o al ribasso e se si sta avvicinando a nuove altezze. Una linea RS al rialzo significa che il titolo sta sovraperformando l’S&P 500.

Valutazioni IBD SmartSelect :

Rating RS: misura l’andamento del prezzo di un titolo negli ultimi 12 mesi e quindi confronta tale risultato con tutti gli altri titoli. Varia da 99 (migliore) a 1 (peggiore). Un rating RS di 95 significa che il titolo sta sovraperformando il 95% di tutti i titoli in termini di andamento del prezzo.

Valutazione di accumulazione/distribuzione: misura gli acquisti e le vendite istituzionali nelle ultime 13 settimane, con valutazioni che vanno da A (acquisti pesanti) a E (vendite pesanti).

Cos’altro dovresti sapere

Ecco come IBD ti aiuta a concentrarti sui titoli più forti nei settori e nei gruppi industriali più forti.

33 settori
Innanzitutto, ordiniamo tutti i titoli in 33 ampi settori, come medico, vendita al dettaglio, Internet, edilizia, ecc. Ogni giorno nelle IBD Smart Tables, classifichiamo i settori dal n. 1 al n. (e azioni al loro interno) che appaiono in cima alle tabelle. Le tabelle mostrano anche le valutazioni SmartSelect IBD per ciascun titolo, in modo da poter separare rapidamente i titoli principali da quelli anche ran.

197 gruppi industriali
I 33 settori sono ulteriormente ristretti in 197 gruppi industriali, come Vendita al dettaglio — Internet e Medicina — Farmaci generici. Ogni giorno vedrai i 40 gruppi migliori (e peggiori) elencati nella sezione Fare soldi (B) di IBD. Ciò ti aiuterà a tenere traccia di dove gli investitori istituzionali stanno investendo i loro soldi e a iniziare a puntare sui titoli specifici – i leader del gruppo – che stanno acquistando.

I 5 principali titoli principali in ogni gruppo di settore
IBD Stock Checkup rende facile vedere quali singoli titoli sono i leader con il punteggio più alto all’interno dei gruppi di settore con il punteggio più alto. Quando apri Stock Checkup per qualsiasi azione, vedrai i primi 5 leader per il suo gruppo.

 

Sponsorizzazione istituzionale

  • Aumento del numero di fondi che possiedono il titolo negli ultimi trimestri
  • Proprietà di fondi che hanno sovraperformato il mercato negli ultimi 3 anni
  • Volume medio di scambi giornalieri di 400.000 o più

Perché è importante

“Sponsorizzazione istituzionale” si riferisce semplicemente alla proprietà di un’azione da parte di fondi comuni di investimento, banche, fondi pensione e altre grandi istituzioni. Questi investitori professionisti hanno team di analisti che ricercano migliaia di titoli, quindi è una buona conferma vederli acquistare un titolo che stai prendendo in considerazione. È ancora meglio vedere il numero di fondi aumentare di trimestre in trimestre, poiché indica una crescente domanda di azioni.

Dove trovarlo

IBD Stock Checkup: troverai valutazioni positive o negative per la classifica dei gruppi di settore, la valutazione RS e i criteri correlati. Vedrai anche se è uno dei primi 5 leader all’interno del suo gruppo industriale.

Grafico IBD: puoi vedere facilmente se la linea della forza relativa tende al rialzo o al ribasso e se si sta avvicinando a nuove altezze. Una linea RS al rialzo significa che il titolo sta sovraperformando l’S&P 500.

Valutazioni IBD SmartSelect :

Valutazione di accumulazione/distribuzione: misura gli acquisti e le vendite istituzionali nelle ultime 13 settimane, con valutazioni che vanno da A (acquisti pesanti) a E (vendite pesanti)..

Cos’altro dovresti sapere

Ci vuole tempo perché i fondi stabiliscano una posizione
Poiché spesso gestiscono portafogli dell’ordine di centinaia di milioni o addirittura miliardi di dollari, i gestori di fondi tendono ad assumere ampie posizioni in un titolo. Ciò potrebbe significare che il fondo deve acquistare milioni di azioni in quell’unico titolo per essere completamente investito. Se provassero ad acquistare tutte quelle azioni in un giorno, il loro acquisto aumenterebbe il prezzo delle azioni oltre quello che sono disposti a pagare.

Quindi spesso ci vorranno settimane, persino mesi, prima che un investitore istituzionale stabilisca una posizione completa. E questo è solo un fondo. Se centinaia di fondi stanno acquistando quel titolo, fai i conti! Potrebbero essere necessari molti mesi o più prima che gli acquisti inizino a rallentare. Ciò ti dà l’opportunità di cavalcare le loro falde ed entrare nelle stesse azioni, poiché i grandi investitori istituzionali continuano ad acquistare e spingere il prezzo delle azioni più in alto.

Concentrarsi su azioni più “liquide” Le azioni
che scambiano, in media, meno di 400.000 azioni al giorno sono considerate “scarsamente scambiate”. Gli investitori istituzionali tendono ad evitare tali titoli poiché è più difficile per loro stabilire una posizione significativa ed è più difficile per loro entrare e uscire dal titolo senza spingere il prezzo troppo in alto o troppo in basso.

Le azioni scarsamente scambiate possono anche essere più volatili delle azioni più grandi e “liquide” (quelle con elevati volumi di scambi giornalieri). Questo perché ci vuole meno trading per spostare drasticamente il prezzo di un titolo che scambia 100.000 azioni al giorno rispetto a uno che scambia 5 milioni di azioni.

Quindi, come regola generale, evita nomi poco scambiati e concentrati sugli stessi titoli liquidi che gli investitori istituzionali stanno acquistando.

Direzione del mercato

  • Fai nuovi acquisti solo in una tendenza al rialzo del mercato
  • Intraprendi un’azione difensiva quando il mercato inizia a indebolirsi

Perché è importante

Parliamo dell’ultimo, ma non meno importante! Per molti versi, la M nel sistema CAN SLIM – direzione del mercato – è la più importante.

Puoi avere tutti gli altri sei tratti allineati, ma se il mercato complessivo è in una tendenza al ribasso, sarà molto difficile anche per le azioni migliori salire. Questo perché 3 azioni su 4 si muovono nella stessa direzione del mercato generale, al rialzo o al ribasso.

(Il “mercato generale” si riferisce ai principali indici, principalmente Nasdaq Composite, S&P 500 e Dow Jones Industrial Average.)

In poche parole: se acquisti un’azione quando il mercato è in forte rialzo, hai una probabilità del 75% di avere ragione. Ma se acquisti quando il mercato è in una tendenza al ribasso, hai il 75% di possibilità di sbagliare.

IBD rende facile mantenere le probabilità a tuo favore.

Ogni giorno, il Market Pulse all’interno di The Big Picture  ti mostra in quale delle tre possibili fasi si trova il mercato:

Trend rialzista confermato Questo è un buon momento per acquistare azioni fondamentalmente forti che escono da basi grafiche adeguate.

Trend rialzista sotto pressione Questo è il momento di essere cauti con i nuovi acquisti e tenere d’occhio le tue attuali partecipazioni per assicurarti che stiano agendo bene. Puoi anche considerare di bloccare i guadagni.

Mercato in correzione Effettuare nuovi acquisti in una correzione è più rischioso, poiché la maggior parte delle azioni seguirà la tendenza al ribasso del mercato. Assicurati di tenere d’occhio il tuo portafoglio per assicurarti di proteggere i tuoi guadagni e ridurre rapidamente le perdite. Usa questo tempo per cercare azioni da aggiungere alla tua watch list in modo da essere pronto ad agire quando il mercato inizia un nuovo trend rialzista.

Scoprirai che anno dopo anno, le azioni vincenti lanciano i loro grandi avanzamenti all’inizio di una nuova tendenza al rialzo del mercato e iniziano a scendere quando la tendenza al rialzo del mercato inizia a svanire. Per realizzare e mantenere solidi profitti in borsa, è importante leggere regolarmente The Big Picture e rimanere sincronizzati con il ciclo di mercato.

Dove trovarlo

The Big Picture – Controlla il Market Pulse all’interno di The Big Picture per vedere se il mercato è in una tendenza al rialzo o in correzione. Assicurati di leggere anche la colonna The Big Picture per ulteriori informazioni su come gestire l’attuale contesto di mercato.

IBD Stock Checkup – Puoi anche vedere la fase di mercato in Stock Checkup mentre rivedi le valutazioni e altri criteri di performance per le tue azioni.

Cos’altro dovresti sapere

Non è necessario essere sempre completamente investiti nel mercato

Il tuo obiettivo è fare soldi quando il mercato tende al rialzo e proteggere i tuoi profitti quando inizia a scendere.

Può sembrare ovvio, ma molte persone non prestano attenzione alla direzione generale del mercato. Saltano in qualsiasi momento e semplicemente “comprano e tengono” alla cieca. Gli investitori con questa strategia possono fare soldi durante un trend rialzista, ma spesso restituiscono tutto – e poi alcuni – quando si verifica un trend ribassista.

Quindi capisci che c’è un buon momento e un cattivo momento per acquistare azioni. Conoscere la differenza è la chiave per far crescere e proteggere i profitti del mercato azionario.

Risorse Utili:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *