Investimenti Sicuri 2020: Dove Investire in modo Redditizio?

Italiani sempre più attenti e consapevoli nel risparmiare, ma anche sempre più propensi a effettuare investimenti. Se fino agli anni ’80 e ’90 un investimento era una prerogativa di persone altolocate o già impegnate in un determinato settore commerciale, dai primi anni 2000 in poi è divenuto accessibile a chiunque. Questo non solo grazie ad una maggiore liberalizzazione del mercato e alla semplificazione di pratiche e gestione, ma anche ad una notevole settorializzazione degli investimenti a disposizione, considerando più livelli di rischio e di tempistiche.

Negli ultimi anni, ciò che conta maggiormente per l’italiano medio è la sicurezza dell’investimento da effettuare. Sono tante le opportunità disponibili di investimenti sicuri per il 2020, che presentano pochi rischi per il proprio capitale, ma che richiedono comunque un’attenta valutazione, capendone la fattibilità.

Investimenti, la situazione italiana

In Italia, fare investimenti sicuri sarà sempre più un obbligo per ogni persona che vuole destinare il proprio denaro ad un settore al fine di vederlo maturare nel tempo. Dopo gli sviluppi degli ultimi anni, il panorama italiano degli investimenti cambia progressivamente e se diversi anni fa alcune pratiche erano considerate sicure e affidabili, ora la situazione è decisamente cambiata. Alcuni esempi del cambiamento possono essere:

  • Investimenti postali (Fondi , Buoni Fruttiferi Postali ecc..) che non vengono più utilizzati con spirito di guadagno bensì come semplice misura di sicurezza
  • Investimenti in azioni bancarie che vengono visti con occhio sempre più attento e consapevole, considerando il concreto pericolo di bail in (prelievo forzato dai fondi di correntisti e azionisti in caso di difficoltà finanziarie)

C’è inoltre da considerare che, nonostante in molti siano sempre più responsabili e consapevoli di opportunità e rischi riguardo l’argomento, circa il 65% degli italiani ha poca o nessuna conoscenza in merito, non conoscendo le basi e mostrando una pesante mancanza di cultura finanziaria.

Ciò che maggiormente conta è capire i propri obiettivi di crescita economica, cercando di individuare l’investimento più consono alle proprie esigenze. In Italia è possibile e anche le occasioni di investimenti sicuri per il 2020 sono diverse.

Investimenti Sicuri 2020: Dove Investire in modo Redditizio? Investimenti Sicuri 2020: è possibile investire senza rischi?

4 modi per investire in modo sicuro nel 2020

Solitamente, un rischio ridotto può portare di conseguenza ad un guadagno ridotto, ma ciò può dipendere anche dalla natura di un investimento e dal suo grado di sicurezza. Convenzionali o meno, gli investimenti sicuri per il 2020 sono svariati, ma tutti presentano come caratteristica una particolare attenzione al capitale, presentando maggiore protezione e minore rischio.

Titoli azionari grandi aziende

L’investimento sul mercato azionario può essere sempre un’incognita, considerando le pesanti oscillazioni di mercato a cui molti titoli, o addirittura molti comparti commerciali, sono soggetti. Tuttavia ci sono molte grandi aziende o multinazionali che hanno presentato negli ultimi anni le loro IPO (Offerte Pubbliche Iniziali) riscuotendo nell’immediato e nel lungo periodo un cospicuo margine di guadagno. Sono nomi che sono entrati di diritto nella cultura italiana e non solo come:

Considerata la tendenza ridotta a oscillare di questi titoli, investimenti di tale genere possono essere di medio termine di circa 2-3 mesi al fine di vedere un discreto introito. Tuttavia, in alcuni casi, e con occhio oculato, si possono vedere guadagni anche con acquisto e vendita in tempistiche minori.

Nuove tecnologie

Come per l’anno corrente, anche nel 2020 le nuove tecnologie avranno un ruolo cardine nella vita di tutti i giorni. Esistono molte realtà che stanno avendo la loro crescita a lungo termine già da alcuni anni e che adesso stanno raggiungendo una certa stabilità: questa si manifesta anche negli investimenti su di esse, che rappresentano sempre più una garanzia di sicurezza per il capitale che vi verrà destinato. Nuove tecnologie che possono rappresentare investimenti sicuri per il 2020 sono:

Tutti i settori tecnologici stanno vivendo evoluzioni a lungo termine ma sempre tangibili, con processi di sviluppo già presenti e utilizzabili nella vita di tutti i giorni. Ciò prova di conseguenza la loro affidabilità e stabilità.

Compravendita oggetti rari/vintage/da collezione

E’ un investimento classico di ogni tempo, che con la passione per i tempi andati vive nuovamente anni positivi. Grazie alle nuove tecnologie, alla semplicità di utilizzo di siti e app che permettono di vendere articoli a tema, questa pratica torna sempre più in voga. Ciò anche con la complicità di note trasmissioni televisive basate su scambio e compravendita.

Un investimento a breve termine se svolto saltuariamente o a lungo termine se svolto con costanza. Semplice e alla portata di tutti, permette di non spendere elevate somme. Si basa sull’acquisto di oggetti rari, vintage, da collezione o in serie limitata, che cercando occasioni possono essere trovati a prezzi irrisori, che si possono poi rimettere in vendita, restaurandoli o ammodernandoli, a prezzi maggiori. Tra questi oggetti si possono trovare anche opere d’arte, quadri e cimeli unici. Valide occasioni si possono trovare su piattaforme e-commerce tematiche o generiche, così come nei mercatini dell’usato di paesi e città.

Arte

Auto d’epoca

Compravendita e affitto immobiliare

Altro investimento senza tempo, la compravendita e l’affitto di immobili sono un classico di sempre, che vive però momenti di oscillazione fortemente legati agli andamenti di mercato. Sfruttando le occasioni vi sono stati periodi, come negli ultimi 10 anni dopo la crisi americana dei mutui sub-prime, in cui il prezzo del mattone ha toccato minimi storici, favorendo di conseguenza l’investimento su di esso. Quello con un immobile può essere:

  • A breve termine, con l’acquisto a prezzo ridotto (all’asta o in modo indipendente) rimettendolo in vendita a prezzo di mercato o di agenzia
  • A lungo termine, con l’acquisto e l’affitto a terzi (per vacanza o altre esigenze), creando una rendita e un ciclo di introiti continuo

Affinchè sia sfruttato al meglio, è estremamente importante valutare ubicazione e logistica degli immobili su cui effettuare tale investimento, oltre a osservare in modo più attento il mercato di settore.

Conclusioni

Esaminando alcune modalità di investimenti sicuri per il 2020, si può notare che queste ultime hanno natura sia convenzionale che non-convenzionale. Se gli investimenti su titoli azionari e sul comparto tecnologico possono rappresentare a pieno la natura finanziaria di tale pratica, la compravendita di oggetti rari e opere d’arte e di immobili rappresentano si un aspetto prettamente commerciale, ma più differente dal significato del termine investimento nell’immaginario collettivo.

Indipendentemente dalla loro natura, si parla a conti fatti di investimenti a rischio ridotto, poiché gli agenti sono elementi particolarmente affidabili e hanno trovato stabilità dopo sviluppi a lungo termine. In tutto questo non deve però mancare l’attenta valutazione dell’investitore italiano, che con maggiore responsabilità e attenzione sarà in grado di scegliere il prodotto più adatto ai suoi obiettivi.

L'Economia e la Finanza dalla parte del consumatore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *