Bilanci delle Banche Italiane ed Assicurazioni Quotate in Borsa

I bilanci delle banche italiane e delle assicurazioni italiane servono a renderci conto della salute degli Istituti di credito del Nostro paese e i numeri possono togliere ogni dubbio ai risparmiatori e investitori che hanno soldi nei Conti Correnti o capitali investiti, andiamo leggere allora i Bilanci delle banche italiane e delle assicurazioni italiane, ecco la situazione del 2017.

Come si può vedere e come abbiamo scritto più volte, il 2016 sembra essere stato l’annus horribilis per tutto il sistema creditizio italiano. Mai come quest’anno le banche italiane si erano così trovate male in borsa tutte insieme, ci sono stati diversi fattori negativi che insieme hanno creato un vero e proprio terremoto per la finanza italiana, terremoto i cui danni ancora non siamo riusciti a vedere nell’economia reale per questioni di tempo, ma le cui onde negative non tarderanno troppo ad arrivare.

Bilanci banche italiane, la Capitalizzazione:

E’ il valore complessivo delle azioni di una società quotata in borsa. Per sapere quanto è la capitalizzazione di una S.p.a. basta moltiplicare il numero delle azioni per il loro valore odierno. Va da sè che più aumenta il valore delle azioni più aumenta la capitalizzazione, più diminuisce il valore delle azioni, più diminuisce la capitalizzazione.

Bilanci delle banche italiane e delle assicurazioni 2016 1° semestre

Price/book value:

In italiano prezzo/patrimonio netto. Con questo indice, si confronta il valore di un’azione ( prezzo dato dal mercato) con il valore dato dal Bilancio. E’ uno dei parametri più importanti per valutare come va una banca quotata in borsa. Se è inferiore a 1 ( come in molti casi, qui sopra) significa che il mercato valuta meno il valore dell’azienda rispetto a quello riportato dal suo bilancio.

Prezzo / Utili:

Questo è il rapporto che c’è tra il prezzo di un titolo e il suo utile, ed è un altro importante indicatore per vedere la salute di una Società per azioni.
bilanci primo semestre 2017 banche ed assicurazioni quotate in borsa
Infografica da Il Sole

Sopra: i bilanci banche italiane dei primi 6 mesi ( fino a giugno 2016) dell’anno delle banche ed assicurazioni italiane e straniere quotate in borsa ( le più significative) infografica da Il Sole 24h.

Migliori Banche operanti in Italia :

 

Migliori Conti Correnti Bancari

Migliori Conti Deposito

Fonti: [1][2][3][4][5][6][7][8]

Per rimanere aggiornati o avere altre informazioni sui seguiteci su FB.

Pubblicista finanziario e operatore turistico, ha frequentato la Facoltà di Economia e Commercio e il Dipartimento di Lettere, lingue, letterature , civiltà antiche e moderne, presso UniPG

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *