19 gen 2016

Filled Under: ,

Azioni MPS e Carige: pericolo Default e Bail In? Cosa fare dei propri risparmi

Carige in difficoltà, le azioni MPS hanno perso l'11%  l'11 Gennaio; c'è un pericolo fallimentoBail In ? Quali sono i consigli degli esperti per i risparmiatori ed investitori?

Aggiornamento 19 Gennaio: oggi un ulteriore crollo delle azioni di Montepaschi superiore al - 14%, che in 3 mesi hanno perso più del 50% di valore; da oggi si inizia a parlare seriamente di default di MPS, speriamo che nelle prossime sedute qualcosa cambi o ci sia un intervento della BCE per chiarire questa situazione, di certo le cose iniziano a mettersi veramente male per la più antica banca del mondo.
Secondo alcune fonti, i crediti deteriorati in pancia a MPS sarebbero ben 45 miliardi di euro sui 350 miliardi dell'intero sistema bancario italiano.

Aggiornamento 18 Gennaio: le azioni di Monte dei Paschi di Siena sono crollate di un -16% e sono state quindi sospese le contrattazioni, riapriranno probabilmente domani. Intanto ad oggi un'azione MPS vale 0,75 euro.

I titoli bancari italiani sono più a rischio: le banche italiane hanno crediti deteriorati ( cioé difficilmente esigibili) per 300 miliardi di euro, come dice Reuters, addirittura JP Morgan ha detto di evitare gli investimenti con le banche italiane, che a questo punto sono messe all'angolo anche da altre varie congiunture che in questo momento hanno portato un sentiment negativo in tutta la finanza mondiale.

La vicenda Monte dei Paschi di Siena sembra non avere fine, ieri le azioni MPS hanno toccato il minimo storico a 0,925 euro l'una, sotto la soglia psicologica di 1 euro per azione arrivando a mettere veramente paura agli investitori , ma anche ai risparmiatori.
Stessa cosa per Carige, le cui azioni hanno perso il 13% arrivando a 0,89 euro l'una.

Innanzitutto cerchiamo di fare chiarezza rispetto le voci allarmistiche che stanno girando questi giorni: i possessori di conto corrente che un importo inferiore ai 100 mila euro possono stare tranquilli.
Anche nella ancora lontana ipotesi di un fallimento delle banche, i piccoli correntisti non rischiano nulla, in quanto c'è un cospicuo fondo interbancario a garantire i propri risparmi.
Azioni MPS e Carige: pericolo Default e Bail In? Cosa fare dei propri risparmi
Prezzo Azioni MPS, dall'11 dicembre 2015 all'11 Gennaio 2016

Prezzo azioni Monte dei Paschi di Siena, dal 20 ottobre 2015 al 19 Gennaio 2016
Le azioni sono passate da 1,63 euro a 0,66 euro per azione, con oltre il 50% di perdite in 3 mesi.
Azioni MPS e banca Carige: cosa sta succedendo

  • Il 2016 per il mercato azionario mondiale si è aperto nel peggiore dei modi. Le notizie dalla Cina, cioè il maggiore paese industriale del mondo sono state che la prevista crescita in realtà non era poi così grande. Le aziende cinesi hanno ordinato meno materie prime per produrre , così anche il prezzo del petrolio ed di altre Commodities è sceso. Questa siotuazione ha abbassato le aspettative di tutti gli investitori mondiali, grandi e piccoli che hanno deciso di spostare i loro capitali in qualche investimento più sicuro.
  • Un altra 'mazzata' che le azioni di Carige e MPS hanno preso, è sicuramente dovuta al mercato interno italiano. Piccoli e grandi investitori che hanno visto cosa è successo a Banca Etruria e Veneto Banca, si sono giustamente spaventati e hanno deciso di spostare i propri capitali da Banche con un CET 1 basso ( come MPS e Carige) verso lidi più sicuri.

Azioni MPS e Carige, cosa fare?

  • Vendere ad un prezzo così basso significa rimetterci i soldi, d'altronde il mercato azionario dovrebbe avere dei rimbalzi - rimbalzo che si aspettava anche per l'11 e invece è successo tutt'altro - ma non è arrivato.
  • Anche se ancora siamo lontano, tenere le azioni significa andare incontro ad un concreto rischio di fallimento di queste banche, con serie conseguenze per azionisti, proprietari di obbligazioni subordinate e addirittura correntisti con capitali superiori ai 100 mila euro.
La Nostra politica è quella di non dare MAI consigli specifici su acquisto o vendita di prodotti finanziari, ma ci sentiamo di dirvi di seguire le Novità su MPS e Carige iscrivendovi alla Nostra Pagina Facebook.



4 commenti:

  1. Io domani devo andare a MPS a ritirare tutti gli investimenti, lo dovevo fare un mese fa per ragioni personali, quando gli dirò la lieta notizia, voglio vedere le facce che fanno

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fai bene lo sto facendo anch'io su altra banca a rischio. Ci si rimetterà qualcosa ma meglio che tutto

      Elimina
    2. Fatto stamattina, tolto tutto mi sono veramente stancato.
      Ho già iniziato ad investirli in Buoni fruttiferi, Posta italiana, oro e una piccola attività che volevo aprire da tempo.
      Fanculo le banche

      Elimina
    3. e fate bene ritirate sto monte di pieta' e 500 anni che e' in piedi grazie a i nostri soldi lo stato lo stato siamo noi cittadini italiani i nostri soldi che si pensano questi dei monte dei paschi in default falliti chiudete

      Elimina

Commenti offensivi, Spam o Link verso altri siti non verranno pubblicati.