24 apr 2017

Filled Under: ,

Migliori azioni da comprare oggi: Aprile 2017

Torniamo a parlare di mercato azionario e delle migliori azioni da comprare in borsa valori in questo Aprile 2017.

In questa pagina troverete una sintesi dei consigli finanziari per investire soldi fatti dai maggiori esperti di finanza italiani ed internazionali, un riassunto dell'andamento dei vari mercati finanziari e delle varie occasioni che ci sono per poter speculare sul valore dei titoli azionari delle più importanti S.p.a., ma anche di di qualche nuova, interessante start-up.

Azioni da comprare, Aggiornamento 23 Aprile 2017: Frexit ed elezioni in Francia.
Marie Le Pen potrebbe diventare Presidente della Repubblica Francese o quantomeno potrebbe far parte del nuovo governo dei Nostri cugini francesi. Le posizioni da euro scettici del Fronte Nazionale sono ben note e questo partito al Governo potrebbe seriamente destabilizzare l'Unione Europea, la moneta unica e anche il Nostro paese. Sarà un periodo in cui tenere costantemente sotto occhio i Nostri risparmi ed i Nostri investimenti, ma anche i semplici dipendenti stipendiati o pensionati non dovrebbero stare del tutto tranquilli rispetto alle votazioni in Francia, visto che prendono i soldi in euro e che se ci fossero grossi scossoni a livello di potere d'acquisto sarebbero loro i primi ad accorgersene.

Un altro importante evento di questo mese di Aprile, sono le conseguenze sugli investimenti del referendum in Turchia, è il tema del giorno sui mercati finanziari mondiali; si prevede un incremento di valore della lira turca, grazie alla vittoria di Erdogan.
Il prezzo del petrolio è aumentato e questo trend potrebbe continuare per qualche altro giorno.
Probabile mese di fluttuazioni per la "guerra commerciale" tra Stati Uniti ed Europa. Ci sono molti settori che risentiranno di questa possibile guerra tra le 2 più grandi potenze economiche mondiali, questo mese cercheremo di fare il punto della situazione.

 L'inflazione sembra tornare e porterà un notevole un aumento dei rendimenti , sia i prezzi dei prodotti di prima necessità come alimentari e vestiario sembrano crescere in Italia, inoltre il prezzo delle materie prime sembra iniziare a crescere in tutto il mondo, e parliamo specialmente di petrolio
 Borsa italiana con segno più un rally che inizia a inizio Gennaio e che ancora sembra voler durare; Wall Street addirittura segna un record di capitalizzazione: 20 mila miliardi di dollari.
Non ci sono stati grossi scossoni negativi in questo ultimo periodo nelle borse valori: al Congresso Assiom Forex 2017, è stato evidenziato però come il sistema bancario italiano sia ancora molto, molto lontano dall'essere al sicuro, si parla di non performing loans già iscritti di 191 miliardi di euro e di probabili crediti inesigibili per un totale di 356 miliardi di euro, parole che sembrano non interessare la politica italiana e il grande pubblico.

Gennaio; Il Governo italiano ha stanziato 20 miliardi di aiuti per le banche in difficoltà e scongiurare una crisi sistemica per il 2017. L'effetto è stato subitaneo nelle quotazioni delle azioni degli istituti di credito italiani che stanno riprendendo il terreno perso sono molte, come le azioni Unicredit che hanno guadagnato un + 41% nel mese di Dicembre.
Particolare attenzione alle azioni Mediaset S.p.a., il cui titolo ha guadagnato la bellezza del +73% nel mese di dicembre, dopo le tante voci di tentata scalata da parte del gruppo francese che già detiene parte del pacchetto azionario.
Per suggerimenti dove investire nel 2017, Vi rimandiamo agli articoli aggiornati che ogni giorno escono qui su Finanza Economia Italia.


8 banche italiane a rischio se vince il NO al referendum costituzionale, dicono molti analisti.
Il problema è che già prima si vada a votare, i giochi sembrano ormai fatti: il NO è avanti di 10 punti e questa votazione non poterà certo quello che ha bisogno l'economia italiana, cioè stabilità di Governo.

Titoli delle banche italiane sembrano aver finito il trend negativo e iniziano a riprendere quota. In particolare è il titolo di Banca Monte dei Paschi che sta avendo le migliori performance, anche sostenuto dalle voci di un consolidamento della banca, sponsorizzato da JP Morgan.

Azioni Saes Getters hanno guadagnato circa il +75% dall'inizio dell'anno, una performance veramente interessante, mentre tra le peggiori performance si mette in evidenza MPS, forse è ora di comprare i suoi titoli?
Intanto gli occhi sono tutti puntati sui problemi di Deutsche Bank e il suo bilancio dilaniato dai titoli spazzatura che ha emesso durante questi anni, cifre che sono anche difficili da comprendere per una persona, ma che potrebbero mettere in ginocchio l'intero sistema bancario europeo  e far sembrare il fallimento di Lehman Brothers un problemino del Monopoly; crisi finanziaria che potrebbe far vacillare la stabilità della stessa Unione Europea, messa sempre più a dura prova da tensioni indipendentiste.

Risultati degli stress test delle banche europee, hanno messo in evidenza che la situazione generale degli istituti di credito è in lento miglioramento. Dopo questi primi mesi del 2016 in cui la sfiducia ha prevalso, questo potrebbe essere un buon momento per tornare ad investire su titoli bancari.
Referendum Brexit ha portato caos nelle borse valori e mercati finanziari di tutto il mondo, specialmente in quelli europei. Gravi perdite si sono registrate in tutti i settori, ma specialmente in quello bancario che ora - inizi di Luglio - è veramente quasi senza ossigeno, per questo si parla con parole gravi di possibilità reale di default di importanti banche, addirittura FMI ha fatto il nome di Deutsche Bank, ma anche alcuni importanti istituti di credito italiani non stanno molto messi meglio, già hanno in pancia decine di miliardi di crediti inesigibili, e questa ulteriore batosta che hanno avuto le loro azioni hanno cambiato in modo sostanzioso il proprio CET 1 RATIO, e quindi diminuito la loro disponibilità di denaro liquido.
Come al solito, in momenti come questi, se non si è dei veri Trader, si consiglia sempre di muoversi con prudenza nel mercato azionario,  nonchè pensare a diversificare nei vecchi beni di rifugio , anche se, come si può vedere ci sono azioni che hanno guadagnato il 50% in 1 mese.

Aggiornamento 2016: lunedì 4 Gennaio 2016 riapre la Borsa valori di Milano con una interessante novità: le azioni Ferrari, uno dei più prestigiosi marchi italiani si potranno acquistare anche direttamente nel Nostro paese, più in basso un approfondimento.

In questo mese di dicembre, quali sono le migliori azioni da comprare?
A dicembre 2015, le azioni da tenere sotto controllo sono sempre le stesse, a fine dicembre ci sarà la chiusura dell'anno solare , con i rendiconti di fine anno, che stabiliranno gli eventuali utili da distribuire.

Notevoli performance hanno ottenuto alcune aziende italiane alla borsa valori di Milano, con un aumento del valore delle azioni anche del 81% per il caso Bioera, di cui già abbiamo parlato (qui) o del 30% di Pierrel ( nell'articolo già citato).

Oggi, cercheremo di conoscere anche altre aziende italiane, le cui azioni hanno guadagnato tanto questo ultimo mese, aziende che destano l'attenzione degli operatori di borsa.
Come sempre, Vi ricordiamo che questi articoli non vogliono pubblicizzare le azioni di qualche azienda, ma vogliono solo fare informazione, cercando di capire le ragioni per le quali alcune azioni sono più convenienti di altre, come ci dicono i numeri.

Migliori azioni da comprare oggi: Aprile 2017
Migliori azioni dal 1 febbraio al 1 marzo 2017


IPO migliori nel prossimo futuro
:

Il 2017 dovrebbe portare le IPO di Ferrovie dello Stato, Uber e Airbnb, ma anche di Snapchat.

Aggiornamento Novembre 2016:

  • Come potete vedere, quello che stavamo dicendo ormai da un paio di mesi sembra realizzarsi, il comparto bancario italiano sembra riprendere almeno una parte del vigore che aveva perso in questi 10 mesi di agonia.
  • In particolare sono le azioni di Banca Monte dei Paschi a fare una bella performance superiore al 50%.

Azioni Juventus

  • La squadra torinese sono anni che sta avendo ottimi risultati calcistici, ma chi compra le azioni della Juventus non lo fa certo solo in base ai risultati ottenuti, anche se sono il 'core' del business.
  • La Juventus Spa è una società solida che ha diverse campi, da quello fisico dello stadio, a quello del calciomercato, da quello ( a livello mondiale) della vendita di diritti delle partite a quello ( mondiale) della vendita di gadgets

Comprare azioni Netflix

  • Da clienti di Netflix, possiamo testimoniare in prima persona che si tratta di un ottimo servizio in generale, anche in italiano ci sono decine di film ma sopratutto decine di serie televisive per tutti i gusti, dai cartoon per i più piccini alle serie per i più grandi.
  • Netflix investe gran parte dei soldi degli abbonamenti ( che costano circa appena 10 euro al mese) in produzioni televisive che prima manda online per i suoi clienti e che poi rivende a canali Tv. Un grande business che ha portato il valore delle azioni Netflix a fare un vero e proprio boom in questi ultimi anni

Azioni Intesa San Paolo:

  • Per le azioni di Intesa Sanpaolo, vale il discorso delle altre banche italiane, ormai sembra che il peggio sia passato, ovviamente la politica dei prestiti è stata cambiata e pian piano i crediti inesigibili che hanno vengono riassorbiti.
  • Tutti i titoli del comparto bancario quindi, stanno tornando ad essere molto interessanti e quanto meno da seguire.

Titoli Bancari a rischio nel 2017?

Azioni Intesasanpaolo:

  • Un momento brutto, bruttissimo per le banche italiane questo inizio 2017, un momento però in cui gli speculatori possono fare grandi affari.

Azioni Mediaset:

  • Che fine farà il biscione dopo la morte di Berlusconi, resisterà al mercato senza puntelli politici? Una bella sfida per questa grande realtà milanese. Le azioni Mediaset rimangono un titolo da tenere sott'occhio.

Azioni Nintendo e fenomeno Pokemon Go

  • Un affare interessante quello delle azioni Nintendo, quotate al mercato Nasdaq di New York, e 'impazziate' grazie ad una semplice applicazione, un giochino per telefonini: Pokemon Go. Ormai è scoppiata la mania in tutto il mondo, grazie ad una notevole campagna marketing e la realtà aumentata che da 'promessa' è diventata finalmente attrice di cambiamento della società.

Azioni Banca Monte Paschi di Siena:

  • MPS è titolo che consigliamo esclusivamente solo agli investitori più esperti. Monte dei Paschi di Siena non ha passato gli stress test della BCE e nei prossimi giorni sarà 'sotto attacco' degli speculatori. C'è da guadagnare ancora da una carcassa di questa Banca moribonda in odore di Bail In, proprio come fanno le jene, ma in amore e in finanza tutto è permesso, quindi finchè è lecito, perchè non approfittare di questa situazione? D'altronde le previsioni su MPS lasciano con il fiato sospeso, meglio di un film thriller.

Azioni Banca Popolare di Vicenza:

  • La Banca Popolare di Vicenza è una gran bella realtà, e che tra poco quoterà in Borsa, una situazione certamente da tenere sotto controllo, anche per le vicende giudiziarie che ha avuto e che dovrebbe far parte delle banche che saranno aiutate dal Fondo Salvabanche Atlante.

Azioni Volkswagen:

  • La più grande industria di auto europea, è da mesi al centro delle cronache mondiali. Si è iniziato con lo scandalo emissioni, per passare al problema dei rimborsi che dovrà fare alle Agenzie Governative americane per l'inquinamento ambientale. Come si può leggere dall'articolo al link nel paragrafo, il Bilancio Volkswagen quest'anno è fortemente influenzato da accantonamenti per quasi 20 miliardi di $ solo per pagare le multe.
  • La cosa che lascia tutti a bocca aperta però, è che Volkswagen non ha subito nemmeno una scalfitura della sua immagine, vende più auto di prima e questo dovrebbe allertare gli investitori: si rischia di fare un grande affare comprando e tenendo azioni VW.

Azioni ENI:

  • ENI è il colosso italiano dell'energia ancora controllato dallo Stato, nonostante il suo capitale sia anche pubblico, le azioni ENI sono da sempre un investimento molto interessante. Quest'anno le azioni ENI hanno subito dei notevoli problemi con il prezzo del petrolio, che ha causato centinaia di milioni di perdite al cane a 6 zampe.
  • Le previsioni ENI nel 2017 sono abbastanza buone, il prezzo del petrolio sembra lentamente risalire, un bene peer questa grande azienda italiana.
  • Italgas si è recentemente scorporata da Eni ed è tornata a farsi quotare in borsa.
Azioni Facebook:
  • Questo è un capitolo particolare degli investimenti. Da sempre il prezzo delle azioni Facebook è sembrato 'gonfiato' rispetto il suo effettivo valore, ma resta il fatto che questo titolo ha un grande valore, in effetti cresce, ma non è consigliabile ad un tipo di piccolo investitore che non segue quotidianamente i suoi titoli.

Azioni Google

  • Google lo conoscono tutti: il prezzo del titolo del colosso californiano è arrivato a qualcosa come 1.000 euro ad azione, il titolo continua a salire da anni e non sembra conoscere crisi. Ci sono periodi in cui le azioni Google crescono di meno, ma da quello che si può vedere, un guadagno del 10-15% annuo solo dal valore delle azioni si può avere.

Azioni Apple:

  • Hanno subìto una bella svalutazione dopo che sono arrivati i risultati del 1° trimestre 2016: per la prima volta dopo 13 anni Apple non è cresciuta ed ha venduto 10 milioni di telefonini in meno in 3 mesi, complice il mercato cinese in contrazione di consumi. Anche uno dei più importanti investitori di Apple si è sfilato dall'affare, rivendendo 5 miliardi di $ di azioni. Il 23017 invece è iniziato in modo molto positivo per il titolo Apple
  • Un titolo da tenere sotto occhio e che può essere soggetto a notevoli variazioni nel prossimo periodo.

Azioni TechnoGym

  • Molti di Voi già conosceranno questa azienda di Cesena. TechnoGym è leader mondiale di attrezzature sportive da palestra, in pratica in ogni palestra italiana è difficile non trovare qualche attrezzo della TechnoGym, o è difficile che nessuno di Noi faccia un qualsiasi sport e non abbia mai usato degli attrezzi sportivi della TechnoGym. Per questa semplice evidenza, TechnoGym può essere considerata una ottima chance in un'ottica  investimento a lungo termine, in un'ottica di diversificazione del Nostro portafogli titoli. Per maggiori informazioni, andate all'articolo di approfondimento che troverete al link sul titolo del paragrafo.

Azioni SIA leader di pagamenti elettronici:

  • Entro la fine del 2016, dovrfebbe essere emessa la IPO doi SIA, una importante azienda di pagamenti elettronici, un affare da tenere sott'occhio.

Azioni Energica Motor Company

  • Le azioni di Energica Motor Company, sono state le azioni con la migliore performances del 7 Marzo 2016, hanno avuto una IPO alla fine di Gennaio 2016, con un prezzo di collocamento di 3,20 euro per azione. Bisogna naturalmente considerare che sono state emesse in uno dei peggiori periodi per la Borsa di Milano degli ultimi anni. Hanno avuto subito un innalzamento di valore e sono crollate subito dopo, com'era normale, visto l'altissima volatilità al ribasso di tutte le borse mondiali. Il valore di queste azioni hanno avuto un minimo nei primi giorni di Marzo e ora - finalmente - stanno iniziando a recuperare.
  • Al link del paragrafo, troverete un articolo di approfondimento che spiega come mai queste azioni potrebbero rivelarsi molto convenienti nel lungo periodo.

Azioni Veneto Banca:

  • Veneto Banca ha fato domanda per quotarsi in Borsa alla fine di Febbraio 2016. Questo è un titolo che potrebbe diventare molto conveniente per gli speculatori, ma che Noi sconsigliamo vivamente ai piccoli risparmiatori non  abituati ad investire in Borsa Valori.

Azioni da comprare: Ferrari conviene?

  • Le azioni Ferrari sbarcano alla Borsa valori di Milano, ha senso comprare questo tipo di azioni? l'IPO Ferrari è stata lanciata a Wall Street in ottobre, le azioni hanno avuto subito un buon guadagno, partendo da 52 arrivarono a 60, ma come spesso succede in queste importanti IPO dopo poche settimane gli speculatori hanno fatto scendere il prezzo. Oggi sta a 48 $ per azione ma è in crescita. Le azioni Ferrari non sono solo un investimento ma uno status symbol, essere possessori di azioni Ferrari significa anche essere in piccola parte dei possessori di uno dei più prestigiosi marchi italiani e del mondo. Si tratta di un prodotto di lusso, fatto in numeri limitati che difficilmente conoscerà mai la crisi, quindi un'azione da tenere per poterci ricavarne gli interessi, più che per specularci sul prezzo.

Migliori azioni da comprare, IPO Poste Italiane:

  • Le azioni delle Poste italiane sono state sicuramente al centro degli interessi degli investitori durante questo autunno. Molti italiani hanno pensato di investire o hanno investito nelle azioni di Poste, con un risultato che fino ad ora ( siamo ai primi giorni di dicembre) sembra discreto. Il valore delle azioni é rimasto grossomodo invariato dall'IPO, in compenso c'é il discorso delle azioni in regalo dopo 1 anno che si sono tenute nel cassetto.
Migliori azioni 2016 Ferrovie dello Stato Italiane:
  • Altra IPO da tenere sott'occhio é quella di Ferrovie dello Stato, un'altra importante azienda italiana, che ha in pratica l'esclusiva della rete ferroviaria italiana. Molti analisti dicono che per il momento conviene aspettare e vedere se la società avrà una sistemata, un riassetto in quanto per ora non sembra navigare in buone acque.

Azioni migliori su cui investire, ENEL:

  • ENEL sarà un'altra Nostra 'sorvegliata speciale' per il 2016, la distribuzione degli utili nel 2016, determinerà in modo sostanziale anche il valore delle azioni nel prossimo futuro. ENEL continuerà i suoi investimenti in energie rinnovabili e se questa può sembrare una buona notizia sotto il profilo dell'eco sostenibilità, in realtà potrebbe rivelarsi una lama a doppio taglio, in quanto quest'anno sembra essere quello in cui il prezzo del petrolio sarà il più basso da almeno 30 anni a questa parte.
Azioni migliori sui cui investire, IPO ENAV
  • Questa azienda è un vero e proprio 'fiore all'occhiello' della tecnologia e della difesa italiana. ENAV é l'ente civile di sorveglianza del traffico aereo nel suolo italiano ed ha il monopolio in questo particolare settore. La privatizzazione di un'azienda così strategica lascia sempre un po' perplessi chi si intende un attimo di sicurezza, anche perchè a livello internazionale pare che solo l'Italia abbia deciso di fare questa mossa, gli altri paesi continuano ad avere 1 ente pubblico come controllore di traffico aereo. Un affare per chi investe? Purtroppo quando lo Stato vende un'azienda pare che ultimamente non lo faccia tanto per rispettare i 'voleri di Bruzelles', ma più che altro per fare cassa prima che queste aziende si trovino in guai da cui non é più possibile uscire, quindi prima di investire bisogna informarsi per bene su come é messa l'azienda. ENAV ci farà sapere poco prima di Giugno 2016 se vale la pena o no investirci i Nostri soldi.

Migliori azioni 2017 FCA Fiat Chrisler:

  • Molti 'esperti' italiani le snobbavano, dicevano che Marchionne avrebbe azzerato oltre 100 anni di storia di questo marchio esportandolo all'estero: niente di tutto questo,  la Fiat anzi, la FCA sta andando sempre meglio lo confermano i numeri  e le quote di mercato, facendo dei titoli FCA uno dei più interessanti per questo 2016.

Azioni migliori 2017 IPO Uber:

  • Occhi puntati su quella che potrebbe essere la più grande IPO del mondo del 2016, cioè quella di Uber, una startup di enorme successo valutata oltre 60 miliardi di dollari, pensate. Sicuramente un affare su cui tenere le orecchie dritte. Va comunque detto che dovrebbe andare in porto alla fine del 2016.

Azioni da comprare nel 2017 Airbnb:

  • Il famoso sito di share economy è valutato oltre i 25 miliardi di dollari, una vera e propria fortuna per i giovani che hanno inventato questa App che non fa altro che mettere in contatto affittacamere con turisti o affittuari che vogliono una casa per studio o lavoro per un periodo di tempo breve; oggi é presente su ben 26 mila città di tutto il mondo. 
  • Attenzione: se siete veramente interessati ad investire soldi in azioni Airbnb, seguite la Nostra pagina linkata nel titolo, che verrà aggiornata con tutte le notizie più importanti circa questa IPO che doveva essere lanciata già nel 2015. Riusciremo a speculare nel 2016 con Airbnb? Lo sapremo tra qualche settimana.

Azioni Saes Getters:

  • Un'azienda di sicuro interesse, in forte crescita, che potrebbe dare delle belle soddisfazioni finanziarie.

Migliori azioni su cui investire, S.S. Lazio Spale azioni hanno guadagnato un +27% nel mese di Aprile 2015:

  • Come accade ormai da anni, le azioni di società di calcio, vengono alla ribalta delle cronache finanziarie, come quelle più interessanti e convenienti su cui fare investimenti. L'assemblea dei soci della Banca Popolare del Lazio ha dato il via libera al bilancio 2014 e alla distribuzione di un dividendo di 0,90 euro. Tenuto conto delle riserve patrimoniali, l'assemblea - si legge in un comunicato dell'istituto di Velletri - ha stabilito in 32,86 euro l'importo che deve essere corrisposto in aggiunta al valore nominale di 3 euro per ogni nuova azione. (radiocor).

Migliori azioni da comprare, Saipem Spa: le azioni hanno guadagnato un +26% nel mese di Aprile 2015:

  • Saipem é una controllate del gruppo Eni, é una solida azienda che si occupa di estrazioni di petrolio e gas in tutto il mondo. In questo ultimo trimestre, ci sono state delle importanti novità in questa grande azienda italiana, come il cambio dell'Amministratore Delegato, come il bioancio trimestrale che ha evidenziato, nonostante un grande calo del prezzo del petrolio, ha avuto un fatturato in crescita del 4,5% a 3 miliardi di euro a fronte di un utile pari a 77 milioni di euro (+26,2% rispetto ai 61 milioni dei primi tre mesi del 2014).
  • ATTENZIONE: il giorno 29 del mese di Aprile però, è stata depositato presso il tribunale di Milano, una denuncia fatta da 8 investitori istituzionali, i quali hanno chiesto 174 milioni di euro di risarcimento da Saipem. Questa vicenda, potrebbe portare dei problemi  nelle prossime settimane a questo titolo, anche se conosciamo i tempi della giustizia italiana che se penalizzerà Saipem, lo farà solo tra qualche anno.
quotazione azioni 2017
Le migliori e peggiori azioni alla Borsa di Milano da Gennaio a Dicembre 2016

Investire in azioni conviene nel 2017?

  • Per rispondere a questa domanda da 1 milione di euro, vi lasciamo a questo grafico storico del FTSE MIB .
  • Questo grafico del FTSE MIB ci dice che quando l'economia va bene anche il prezzo delle azioni aumenta, mentre quando va male...
  • Il 2016 - almeno in teoria - dovrebbe essere un anno di ripresa economica ( anche se blanda), quindi un anno adatto - in generale - ad investire danaro in azioni, ma l'inizio di questo 2016 è stato disastroso per tutti i mercati valutari mondiali
Per poter rimanere aggiornati sulle Migliori azioni da comprare oggi iscrivetevi alla Nostra Pagina Facebook, dove potrete sempre sapere le ultime importanti novità di Finanza.



2 commenti:

  1. per il momento, meglio non comperare azioni

    RispondiElimina

Commenti offensivi, Spam o Link verso altri siti non verranno pubblicati.