Come investire oggi, il miglior investimento sicuro nel 2017

Come possiamo investire i nostri risparmi in modo sicuro, qual’è il migliore investimento sicuro oggi?
Questo sito di finanza, si occupa specialmente di risparmio ed investimenti in tutte le sue forme, oggi cercheremo di fare un elenco di quelli che Noi riteniamo i migliori investimenti da fare oggi, in un momento in cui ( l’inizio del 2016) i mercati finanziari sono molto volatili, l’investimento sicuro è diventato una specie rara, a causa di una situazione di crescita economica globale che non fa ben sperare su grandi affari, cosa che ha deluso gli investitori, infatti la crescita prevista di economie come Cina , USA ed Europa è stata rivista al ribasso; nel senso che queste economie comunque cresceranno, ma non come si sperava fino a Natale scorso; piccoli investitori hanno quindi cercato qualcosa che garantisca di più il proprio portafoglio titoli e sono alla ricerca di investimenti sicuri che possano essere anche redditizi, cosa molto, molto difficile in effetti.

Il Migliore investimento sicuro oggi: l’andamento dei mercati finanziari

Non solo, la politica bancaria dell’Unione Europea, ha messo le banche europee ( e quelle italiane ) nella situazione per cui in caso di fallimento un Bail Out (cioè il salvataggio da parte di uno Stato) non è più possibile, ma si potrà fare solo un Bail In ( cioè un salvataggio interno) , anche se a dire la verità la questione è ancora in discussione a livello politico in UE.
Finiamo questa introduzione, ricordando che la diversificazione degli investimenti va fatta anche in caso di investimenti a basso rischio.

Come investire oggi, il migliore investimento sicuro nel 2017

Il migliore investimento sicuro, come investire oggi i Nostri risparmi; idee e proposte interessanti:

Comprare una casa, l’investimento più sicuro in assoluto:

  • Partiamo subito con il mercato immobiliare; investire nel mattone è da sempre considerato dagli italiani un investimento a basso rischio. Anche se le carte in tavola sono cambiate negli ultimi anni, l’investimento immobiliare permette di riprendere il capitale investito, di solito facendoci pure un discreto guadagno.
  • Purtroppo da qualche anno, questa che è stata una regola fissa per almeno 50 anni nel Nostro paese, è leggermente cambiata, per vari fattori, primo fra tutti quello di una crescita economica che non c’è più o è talmente piccola che è ininfluente, quindi ci sono meno soldi che girano, anche per investire. Un altro fattore negativo che ha depresso il mercato immobiliare sono state le troppe tasse sulla casa, in special modo per le seconde e terze case, che hanno spinto tantissimi piccoli proprietari a vendere; un ulteriore fattore negativo è la bassa natalità e il basso numero di matrimoni, se non si formano più famiglie non servono più case e ora in Italia un tetto sulla testa ce l’hanno quasi tutti.
  • Per chi volesse mettere i propri risparmi nella prima casa, oggi può farlo anche investendo in una casa all’asta con il mutuo ipotecario.

Investimento sicuro piccole somme: Buoni Fruttiferi Postali

  • Ecco un’altro ‘pallino’ tipico dei risparmiatori italiani. Tra i tanti investimenti postali che si possono fare, come i fondi comuni, ci sono dei “sempre verdi” Buoni delle Poste Italiane, i quali non vanno mai fuori moda, nonostante ora abbiano dei rendimenti piuttosto bassi.
  • Ma come mai allora, nonostante i bassi rendimenti i Buoni Postali sono ancora così tanto di moda? E’ semplice, i Buoni Postali danno i vantaggi di un investimento in obbligazioni statali, ma non servono grandi cifre, bastano appena 50 euro per poterne comprare un po’. Certo, più che un vero e proprio investimento oggi sono considerati una forma di risparmio sicuro, e per sicuro intendiamo che , visto che sono garantiti dallo Stato italiano, si riprenderà sempre e comunque il capitale versato.
  • In questo sito, ci siamo occupati in modo approfondito dei Buoni Postali, facendo recensioni ai Buoni postali per minorenni, ai Buoni postali legati all’inflazione, a quelli ordinari, e a quelli con un rendimento più alto, cioè i 4X4 Fedeltà, i Nuovi 4×4, quelli 3×4 e quelli Europa, legati agli indici di borsa europei, i Buoni Postali a 18 mesi.

Investimento sicuro: i conti deposito vincolati

  • Dopo anni di quasi totale abbandono, torna la moda di risparmiare o meglio fare proprio investimenti sui Conti Deposito Vincolati. Nonostante questo non sia il miglior periodo per il sistema bancario italiano, si tratta di conti vincolati e che quindi possono permettersi di dare dei rendimenti piuttosto alti rispetto altri investimenti simili, come le obbligazioni di Stato italiane. Noi abbiamo fatto un excursus su questo tipo di risparmio vincolato, edi seguito potrete trovare i link a cui accedere agli approfondimenti dove troverete tutti gli interessi, le spese e le condizioni dei vari conti deposito.
  • Conto deposito Arancio.
  • Conti Deposito MPS
  • Conto Deposito Che Banca!

Come investire oggi, il migliore investimento sicuro oggi:

  • Come dicevamo quindi, oltre ad investire in immobili o in buoni postali, un altro investimento caro agli italiani è quello in obbligazioni garantite, cioè quelle statali (qui le più redditizie obbligazioni di stati esteri  come i BOT, ).
  • Ovviamente tra gli ‘investimenti sicuri’, non possiamo non menzionare l’oro sia fisico che virtuale, l’oro è il bène rifugio per eccellenza, alle opere d’arte, ogni volta che c’è una grande crisi globale che sia solo finanziaria o che riguardi anche l’economia globale, l’oro si apprezza e a volte, oltre ad essere un investimento sicuro, diventa pure un investimento molto remunerativo.
  • In questi ultimi anni anche i diamanti sono diventati un bène rifugio molto apprezzato, anche se hanno il grande handicap che non sono come l’oro, dove basta la caratura per vedere se è oro buono o ferraccio, riconoscere un diamante non è certo una cosa alla portata di tutti e servono esperti seri ed affidabili a cui poter lasciare questo incombente incarico.

1 commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *