Cos’é il trading online? Scopriamo insieme come fare compravendita di strumenti finanziari o trading su internet, con esempi e demo.
Tradare online in Italia, é possibile da una quindicina d’anni, grazie ad una legge della Consob che regolamenta questo aspetto della finanza italiana, che per molti é diventato un lavoro, cioé quello del Trader.
Visto che il trading online é un’attività che si può fare esclusivamente su internet, ogni volta che navighiamo sul web, e ci interessiamo di economia, troviamo numerosi articoli su questi attività , che tutti vedono ma che in pochi usano, sì perché basta poco per diventare Trader.
Si possono veramente guadagnare soldi facendo Trading online?
D’altronde oggi come oggi qualsiasi persona, proprio grazie alla possibilità di fare trading online, può iniziare a provare a guadagnare soldi investendo online. D’altronde ci sono centinaia di pubblicità che tendono ad enfatizzare strumenti come le opzioni binarie e il Forex e ormai molte persone vogliono iniziare a fare sul serio. Iscriversi presso un Broker serio ed aprire un conto demo e seguire un corso è la migliore strada per iniziare:
Come fare Trading Online, 11 regole base:
Significato di Trading
Trading online significa ‘negoziazione digitalizzata’.
Quante persone fanno trading in Italia
6 milioni di italiani hanno un conto corrente bancario con cui poter fare Trading online.
Con cosa si fa trading?
Si tratta di un servizio messo a disposizione di società finanziarie, che si chiamano Broker Online, società regolarmente iscritte alla Consob.
Quanto costa fare trading?
Ogni ordine di vendita o ogni ordine di acquisto che Noi mandiamo online, lo paghiamo alla società di brokeraggio.
Cos’è un Broker?
I servizi di broker possono essere offerti da società finanziarie specializzate in questo particolare settore, oppure delle semplici banche; probabilmente anche la Vostra banca fa brokeraggio.
Quali strumenti finanziari osso usare per fare trading?
Si può fare compravendita di: azioni, obbligazioni, titoli di stato, commodities, derivati, Cfd, Swap, Futures.
Quanti soldi si posso investire sul trading?
Di norma, si consiglia di non investire più del 10% dei propri risparmi sull’attività di trading, per mantenere una buona diversificazione dei propri risparmi. Ovviamente, a questa quota ci si potrà arrivare solo DOPO aver acquisito una certa dimestichezza; il trading è considerato un servizio finanziario ad alto livello di rischio, questo non bisognerebbe mai dimenticarselo, specialmente quando si inizia a guadagnare buone cifre, guadagni che di solito fanno scordare i rischi.
Prima di iniziare bisogna fare un piano investimenti
Prima di iniziare, bisogna fare un piano di investimenti: già lo abbiamo accennato al punto 7, ma naturalmente quando si inizia a fare trading non bisogna certo subito ( ad es.) metterci 10 mila euro se Noi abbiamo un capitale di risparmio di 100 mila euro. Bisogna vedere se si ha già esperienza negli investimenti, che tipo di investimenti si vogliono fare, se l’azienda su cui vogliamo investire è solida o meno, quale tipo di futures vogliamo comprare. In base a queste considerazioni, potremo iniziare a investire un po’ dei Nostri soldi.
Studiare, anche con corsi gratuiti
Fare corsi, comprare libri per studiare, aggiornarsi, fare corsi gratuiti, o corsi pagati non importa. Il Nostro Blog di finanza, già si occupa di investimenti, ma cercherà di pubblicare dei corsi gratuiti di trading online, di tanto in tanto, in quanto siamo ben coscienti che é una grande risorsa, sfruttata ancora molto poco nel Nostro paese. Molti libri, li potrete trovare su tradinglibrary.it, una libreria online italiana specializzata, che ha nel proprio catalogo tutti i libri possibili ed immaginabili sul trading.
Scegliere uno o più Broker affidabili
Scegliere il broker migliore: i costi sono variabili, da 2 o 3 euro per transazione , fino a 15 euro, costo che dipende dall’attività specifica che si svolge e dalla piattaforma usata; con il numero delle compravendite online svolte, le commissioni diminuiscono. Autorizzati ad operare dalla CONSOB in Italia, ci sono circa cento broker stranieri, 4 banche online specializzate che offrono anche altri servizi bancari (IW Bank, Fineco, Sella-Sella.it, Webank); poi ce ne sono altre che offrono solo trading, infine la maggior parte delle banche convenzionali italiane offrono servizio di broker.
Come avere successo con il Trading
Il segreto per avere successo con il trading online: su questo ci sono pochi dubbi; tutti i manuali, tutti i trader esperti dicono la stessa cosa. Per riuscire a fare del trading una professione, anche piuttosto remunerativa, bisogna avere carattere, che non significa solo avere spregiudicatezza nel comprare delle azioni su cui abbiamo messo gli occhi, ma anche avere il carattere di non mettere tutti i Nostri risparmi in un affare per quanto remunerativo, Noi lo possiamo considerare.
Tirarsi fuori quando si é guadagnato, cercare di ‘non strafare’.
Come avevamo accennato al punto 7 ed 8, darsi degli obiettivi é vitale, per fare un trading vincente. Sì, perché il trader dovrà mettere in contro che si può anche perdere, che il guadagno non può essere infinito, che se investo 100 e decido di uscire quando quel valore é arrivato a 110, non aspetterà di uscire se il valore continua a salire: dovrò uscire perché sono arrivato al mio obiettivo.
I Broker con cui fare Trading, scelti da Noi:
BANCOPOSTA
FINECO
PLUS 500
IQ Option
eTORO
Trade
Avatrade
24 Option
Alvexo Broker Online
FXGlobe
Fare Trading, é come usare una moto con il casco. E’ inutile andare in moto con il casco, senza usare la testa.
Sopra: una prima lezione di infarinatura sul Trading online; ne seguiranno altre che pubblicheremo sempre su questo Blog; seguiteci sulla pagina di Economia Italia su FB, cliccate ‘mi piace’ sulla colonna destra.
Strategie per fare Trading
Quanti soldi servono per iniziare
Stop Loss: come proteggere i Nostri investimenti Â
Differenza tra investimento in borsa a lungo termine e Trading Intraday
Orari di apertura delle Borse Valori Â
Errori del Trader Principiante da evitareÂ
Cos’è il Campionato Mondiale di TradingÂ
Interesse composto su investimenti
Tasse su bitcoin e criptovalute
Rapporto tra Prezzo Azione / Utile per Azione
Tazza e manico – Cupa and Handle
Investire in caso di inflazione